UN VIAGGIO MUSICALE PER PICCOLI ESPLORATORI | ore 11.00
Un concerto pensato per i più piccoli, l’Alinde Quartett e l’attore Leonardo Larini accompagneranno gli spettatori in un viaggio fantastico tra paesi e culture, alla scoperta della musica che racconta chi siamo. Tra danze allegre e melodie dolci, i bambini incontreranno suoni e storie da tutta Europa e non solo, guidati da un simpatico “assistente di volo” che li farà ridere, sognare e… ballare!
Un’avventura musicale per scoprire quanto è bello il mondo, e quanto è bello sentirsi a casa anche quando si è lontani.
UN VIAGGIO EUROPEO VERSO LA PATRIA | ore 18.00
Che cos'è la patria? Un luogo, un volto, un sapore? È nostalgia, radice, desiderio di appartenenza?
È a domande come queste che i membri dell'Alinde Quartett tentano di dar risposta, accompagnando lo spettatore in un viaggio musicale attraverso le regioni d'Italia, gli stati d'Europa, e... parte dei cinque cotinenti. La voce dell'attore Leonardo Larini, simbolico assistente di volo in questa traversata, si unisce al suono degli archi per un invito alla scoperta del mondo in cui viviamo, in una vera e propria festa musicale dove arte e umanità si incontrano, commuovendosi insieme alle languide note di una pavana, per poi prendersi per mano e ballare al ritmo di un saltarello o di una tarantella.
E al termine dello spettacolo la festa, prima soltanto metaforica, si trasforma in realtà, con brindisi e assaggi di prodotti tipici in un gioioso momento di condivisione