Per cominciare il tour alla scoperta di Monza, suggeriamo la visita al Duomo di Monza che si trova a circa 2 minuti a piedi dal parcheggio.
“Una trama di vicende lunga più di 1400 anni, una struttura complessa e monumentale, un ricchissimo apparato decorativo e di arredi, un Tesoro di valore inestimabile e un fitto intreccio di relazioni internazionali scandite sull’arco di tutta la sua storia, fanno del Duomo di Monza una delle più importanti istituzioni ecclesiastiche d’Italia e d’Europa.”
Vale la pena una visita anche per ammirare la bellissima facciata sui toni del bianco e del blu recentemente restaurata.
Inoltre nel Duomo di Monza è conservata la famosa Corona Ferrea nella cappella di Teodolinda, a sinistra dell’altare maggiore. E’ il simbolo, tra fede e mito, più importante dell’Occidente cristiano che ha incoronato i re d’Italia. Visita da non perdere per scoprire la storia di Monza e la figura della Regina longobarda Teodolinda anche attraverso la sua vita finemente affrescata dai fratelli Zavattari nell’omonima cappella.
All’interno del complesso del Duomo di Monza è presente il Museo e Tesoro del Duomo di Monza. “Un percorso lungo più di 1400 anni, durante i quali la storia della chiesa si è spesso intrecciata con quella delle grandi istituzioni politiche e religiose dell’Italia e dell’Europa, in una trama di relazioni di cui le collezioni sono una vivida e spesso spettacolare testimonianza.”
Info e prenotazioni: qui il link del sito con orari e tariffe con possibilità di prenotare “pacchetti” di visita.
La visita durerà circa l’intera mattinata tra visita al Duomo, Museo e Cappella. Suggeriamo all’uscita un giro nelle vie adiacenti in cui si possono ammirare monumenti come l’Arengario, antico palazzo comunale della città che risale al XIII secolo e dal quale partono le principali vie del centro storico di Monza oppure la Torre medievale di Teodolinda situata in via Lambro che risale al XIII secolo. Viene chiamata anche Porta Lambro proprio perché veniva usata come porta alla città per le merci che arrivavano via fiume.
Per una pausa pranzo all’insegna della cucina tradizionale lombarda e non, segnaliamo vari ristoranti situati nel centro cittadino a pochi passi dai monumenti di interesse storico artistico della citt