Al Museo e Tesoro del Duomo, dal 15 luglio fino al 21 settembre, tutti i visitatori residenti a Monza, esibendo la propria carta d'identità, avranno diritto a uno sconto speciale sul biglietto di ingresso al Museo: potranno accedere al prezzo speciale di € 2,00!
Estorre Visconti, figlio illegittimo di Bernabò, si avvicinò a Monza durante i suoi tentativi di prendere il potere a Milano dopo la morte del cugino Gian Galeazzo nel 1402.
Estorre morì nel 1413 dopo una grave ferita riportata durante l'assedio del castello di Monza ad opera delle truppe di Filippo Maria Visconti.
Il suo corpo venne ritrovato mummificato nel 1698, all'interno del Duomo.
Le condizioni della sepoltura e il dissanguamento ne favorirono la conservazione; fu identificato grazie allo stocco sepolto con lui.
Durante il percorso tutti visitatori sono invitati a compilare un breve questionario dedicato a Estorre Visconti, il cui corpo mummificato è conservato presso il Museo e Tesoro del Duomo.
Attraverso questa iniziativa, il Museo desidera valorizzare non solo le opinioni dei visitatori in un momento così significativo di cambiamento, segnato dal ritorno della "mummia", ma anche raccogliere ricordi e testimonianze personali.
In foto: Scudo inquartato “alla bisceglia e all’aquila”, con il biscione visconteo e l’aquila, simbolo del vicariato imperiale, pittura murale, 1445ca.; part. delle pitture murali degli Zavattari; Cappella di Teodolinda, Duomo di Monza.
© Museo e Tesoro del Duomo di Monza/foto Piero Pozzi