Gli Appartamenti privati dei sovrani sono, nella loro veste attuale, il risultato dei lavori operati, alla fine dell’800 dall’architetto di corte Achille Majnoni d’Intignano, che adeguò al gusto dell’epoca tutti gli ambienti collocati a destra del Salone centrale, ora rispettando scrupolosamente gli interventi originali del Piermarini, ora modificando anche radicalmente certe sale e decorazioni non in linea con il gusto dell’epoca, cercando di riproporre nel rinnovamento decorativo degli interni, i fasti del secolo d’oro delle monarchie europee e delle prestigiose dimore reali del XVIII secolo. Verso la fine dell’Ottocento cominciarono i lavori di ammodernamento e il trasferimento di arredi e suppellettili di ogni genere da altre dimore reali, per fare della Villa Reale di Monza la residenza prediletta del sovrano d’Italia. Re Umberto, molto legato a Monza, ogni anno vi profondeva ingenti somme in restauri, migliorie e interventi artistici.
Visita gli Appartamenti Reali della Reggia di Monza!
Lasciati incantare dalla bellezza degli Appartamenti privati dei Sovrani
Informazioni
Include
Nel percorso museale è incluso l'accompagnamento alla visita e l'audioguida.
Verifica disponibilità
Notare che
APPARTAMENTI REALI, Primo Piano Nobile Reggia di Monza:
Nelle fasce orarie delle 11.00 | 15.00 | 17.00 le visite saranno arricchite dall'ausilio della Realtà Aumentata.
Intero: 10 euro.
Ridotto: 8 euro per gruppi di almeno 15 e massimo 25 persone, insegnanti, visitatori in età compresa tra i 18 e i 25 anni, soci Touring Club con tessera, soci FAI con tessera, possessori biglietto Monza Eni Circuit, Museo e Tesoro del Duomo di Monza, Musei Civici di Monza, Orangerie della Villa Reale di Monza, dipendenti Comune di Monza.
RidottoSpeciale: 4 euro per scuole e minori di 18 anni; 8 euro dai 19 ai 25 anni compresi.
Gratuito: per minori di 6 anni, disabili al 100% e un accompagnatore, tesserati ICOM, tesserati Abbonamento Musei, giornalisti con tesserino, guide turistiche, due insegnanti per scolaresca, un accompagnatore per gruppo di almeno 15 adulti.
PRENOTAZIONI:
La prenotazione è obbligatoria per i gruppi e consigliata nei periodi di forte afflusso di visitatori per i singoli.
I costi della prenotazione sono i seguenti:
A persona: 1,5 euro da aggiungere al costo del biglietto
A studente: 1 euro per le scuole e per i biglietti gratuiti (la prevendita è esclusa per gli insegnanti accompagnatori di scolaresca e per i capogruppo).
CALL CENTER:
039 22 40 024 | villarealemonza@vivaticket.com
Attivo lunedì - venerdì, ore 9.00 – 18.00 | sabato, ore 9.00 – 13.00 | Non attivo domenica e festivi.
Contatti
E-mail: comunicazione@reggiadimonza.it
Tel: 039394641