Art-U organizza visite guidate per singoli, gruppi e scolaresche, nel territorio delle province di Monza e Brianza, Milano e Bergamo.
Art-U nasce come Assoicazione Culturale nel 2012 dall'idea di sei socie, laureate in Storia dell'Arte e Archeologia e guide turistiche abilitate in Lombardia, con l'idea di favorire il turismo di prossimità e valorizzare in particolare il patrimonio storico-artistico e culturale della Brianza.
La scelta del nome "Art-U", che rievoca il mitico re di Camelot, vuole sottolinere una delle finalità dell'associazione: fare in modo che l'arte arrivi a tutti; per questo la lettera U è da intendersi come acronimo di YOU. Il significato del nome diventa quindi "Arte per Te e Arte per Voi", ma più ampiamente "Arte per Tutti".
Art-U sceglie di adottare la formual del no-profit, perchè chi la anima vive quest'esperienza come una passione non motivata dalla logica del mero profitto, ma dalla volontà di condividere e diffondere la cultura, soprattutto quella del territorio di appartenenza.
Da sempre, una delle finalità di Art-U è la creazione di una rete proficua di collaborazioni con altre relatà del territorio operative in ambito culturale e artistico; maggiori dettagli sulle collaborazioni create negli anni e i progetti attivati, sono disponibili sul sito: www.artuassociazione.org