Il percorso di visita dei Musei Civici si arricchisce di una nuova area dedicata alla figura della Monaca di Monza: grazie ad un video Alessandro Manzoni racconta il suo incontro con Marianna de Leyva e la conseguente nascita di uno dei personaggi più celebri dei Promessi Sposi.
Grazie all'innovativo impiego di intelligenza artificiale e animazioni video, accessibili tramite smartphone, il celebre ritratto della Monaca di Monza realizzato da Giuseppe Molteni prende vita. Virginia torna a rivivere i momenti più significativi della sua storia, rivelando i suoi pensieri e le sue sofferenze, come emerge dagli atti del processo che la condannò alla reclusione.
Attraverso le opere esposte e i contenuti video, il museo narra i luoghi che hanno fatto da sfondo alla drammatica vicenda di Marianna de Leyva, mettendo in risalto il legame tra la collezione museale e il territorio circostante.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Skylab Studios, con il supporto dell'Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Civica.