Dopo il live inaugurale del trombonista statunitense Andy Clausen e l’entusiasmante concerto dell’Orchestra Canova (che ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven davanti a circa 1.500 spettatori nei Giardini della Villa Reale di Monza), entra nel vivo Musique Royale, il ciclo di appuntamenti in bilico tra classica e jazz (ma non solo) organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con la Reggia di Monza e realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia – nell’ambito del bando Partecipate – e al patrocinio del Comune di Monza.
Lunedì 4 novembre ore 21.00
Tania Giannuoli
compositrice e improvvisatrice greca, abile a trasferire sulla tastiera questa sua doppia dimensione che la porta a esplorare il mondo del jazz con personalità, facendo ricorso anche al suo background classico e alle influenze folk della sua terra di origine.
Martedì 4 novembre ore 21.00
Nik Bärtsch
Pianista e compositore svizzero da annoverare tra i più originali esponenti del jazz continentale. La sua musica, da lui stesso definita “Ritual groove music”, è una sintesi tra jazz, funk e suoni contemporanei e mostra una forte affinità con le architetture spaziali organizzate e con i principi di ripetizione e riduzione, oltre che con le ritmiche complesse.
Martedì 19 e mercoledì 20 novembre ore 19.00 e ore 21.00
Giovanni Falzone Mosche Elettriche
Doppio set del gruppo composto da con Filippo Rinaldo (tastiere ed elettronica), William Nicastro (basso elettrico) e Riccardo Tosi (batteria), il trombettista e compositore siciliano porterà in scena “Morricone è jazz”, reinvenzione delle migliori colonne sonore realizzate da Ennio Morricone per il cinema.
Domenica 8 dicembre ore 17.00
CONCERTO DI NATALE Danze dal regno di ghiaccio
Omaggio a musica, danza e letteratura del Nord Europa
Orchestra da Camera Canova
Enrico Saverio Pagano
Le pareti della Villa Reale sono formate di neve, soffia un vento glaciale che apre porte e finestre delle oltre settecento stanze, l’aurora boreale illumina i lunghi e vuoti corridoi in cui passeggia pensierosa la Regina delle Nevi… ma dal Salone da Ballo, prima lievi e poi sempre più incalzanti, arrivano le note del Concerto di Natale dell’Orchestra da Camera Canova.