In arrivo dal The Fotografiska show di New York, Vertigo Syndrome porta al Belvedere della Villa Reale più di 200 stampe a colori e in bianco e nero, oltre a contact sheet, registrazioni audio originali con la voce della fotografa e filmati Super 8, visibili per la prima volta soltanto in questa mostra.
Una formidabile esplorazione della particolare vicenda umana e artistica dell’autrice pioniera della street photography, che ripercorre i temi e i soggetti caratteristici del suo stile: dalle classi lavoratrici alle comunità emarginate, fornendo una testimonianza del “lato oscuro del sogno americano” che riflette una nazione in cambiamento.
Un viaggio nel tempo e una visione del mondo senza innocenza, con bambini dall’aria vissuta e adulti che sembrano affaticati anche nel tempo libero. Ma anche l’arte della fotografia vista come valvola di sfogo, usata per esprimere le proprie emozioni attraverso immagini traboccanti di umanità, senso di umorismo e bellezza.
Per completare la conoscenza della fotografa e del suo lavoro, i visitatori della mostra saranno invitati ad accedere a una sala speciale dove proveranno la coinvolgente esperienza di Essere Vivian Maier…