Nella splendida cornice della Reggia di Monza prende vita il progetto “La Pigotta alla Villa Reale”. Giovani studenti e studentesse dell’Istituto Primo Levi di Seregno – indirizzo Sistema Moda – sono stati coinvolti nella rivisitazione della famosa bambola di pezza, simbolo dell’UNICEF dal 1988, divenuta nel tempo strumento di solidarietà a sostegno dei bambini di tutto il mondo.
Il 20 Novembre, Giornata Mondiale per l’Infanzia, verrà inaugurata presso la Villa Reale di Monza la mostra che, fino all’8 dicembre, vedrà esposte le ventitré Pigotte realizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Primo Levi con il supporto delle volontarie UNICEF di Monza e Brianza. In mostra le bambole giunte in finale nel progetto didattico dello scorso anno e altre proposte scelte in fase esecutiva durante i laboratori pomeridiani.
L’obiettivo del progetto è reinterpretare la Pigotta come un’immaginaria abitante della Villa Reale,
“La Pigotta alla Villa Reale” non si configura solo come un progetto creativo ed artistico, ma anche un’iniziativa che punta a sensibilizzare sul valore dell’impegno per la solidarietà globale, richiamando l’importanza delle iniziative promosse dall’UNICEF e del legame profondo tra cultura, territorio e responsabilità sociale.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 novembre all’8 dicembre negli spazi del piano terra della Villa Reale – Viale Brianza, 1 Monza – nei giorni ed orari di: Ven. 10:00 -16:00 e Sab.- Dom. 10.30-18.30