Il Parco della Valle del Lambro si estende da Monza a Erba lungo il corso del fiume Lambro per circa 25 chilometri. In questo tratto il fiume scorre in una valle naturale di origine glaciale. L'importanza del fiume è testimoniata dalla presenza di 31 antichi mulini, disposti lungo le rive settentrionali del fiume e monitorati dal Museo etnologico di Monza e Brianza. L'area del parco è caratterizzata da ambienti molto differenti tra loro, ma comunque accomunati dalla forte impronta lasciata dall'uomo e dalle sue attività. Meravigliosi boschi di robinia, carpini, farnie, ontani e frassini, costeggiano il Rio Pegorino.
La fauna, grazie alla varietà di ambienti presenti, è ben diversificata, soprattutto per quel che concerne gli uccelli. Il parco è visitabile a piedi, in bicicletta e a cavallo seguendo gli itinerari segnalati.
Cosa fare nel parco
Le Vie del Parco: tanti affascinanti itinerari turistici da percorrere a piedi o in bicicletta attraverso la Brianza. Dal Parco di Monza partono la via di 30 km verso il lago di Alserio e i più facili percorsi fino al paesaggio rurale tra Sovico e Lesmo oppure da Villa Mirabello a Villa Borromeo D'Adda.
Il Parco Valle Lambro è anche sede di numerose iniziative volte alla valorizzazione del magnifico territorio su cui si estende. Molti appuntamenti, infatti, a cura delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), si svolgono anche la sera per osservare la natura da vicino e imparare a rispettarla, ma anche per farvi scoprire e ammirare tutte le ricchezze storiche e artistiche del Parco. Escursioni, esplorazioni naturalistiche e iniziative di educazione ambientale, rivolte anche ai bambini, si susseguono durante l'anno.
Da non perdere, poi, "Itinerari nel Parco Valle Lambro", una serie di gite in giro per la Brianza, esplorando posti più o meno conosciuti e scoprendo tutti i loro segreti, storie e leggende grazie ai racconti e alle spiegazioni degli educatori professionisti che vi accompagneranno lungo questi percorsi.
È possibile vivere anche a stretto contatto con la natura del Parco, navigando sul fiume Lambro in kayak o osservando la volta celeste dall'oasi di Baggero.
Ingressi consigliati per raggiungere i sentieri:
- Monza - Parco di Monza
- Canonica - stazione di Canonica-Macherio
- Agliate - Basilica di Agliate
- Gaggio - centro sportivo di Gaggio di Nibionno
- Lesmo - dalla SP135, via Galileo Galilei, entrati nella frazione di Gerno, dopo 150 metri, dopo un ponte, sulla sinistra imbocco del sentiero
Parcheggi:
- nel Parco di Monza presso l’ingresso in prossimità della Villa Reale
- presso il centro sportivo di Biassono
- presso la stazione di Macherio-Canonica
- presso il fiume Lambro a Ponte Albiate
- ad Albiate via Resegone
- a Carate Brianza – fraz. Agliate presso il centro sportivo
- a Briosco, via Peregallo
- a Nibionno presso il Centro Sportivo
- a Merone presso l’Oasi di Baggero e presso la stazione ferroviaria (a circa 1 km dalla ciclopedonale)
- a Monguzzo – fraz. Nobile, via Milano
- a Monguzzo, via Manzoni
- a Erba, Via Tre Ponti e presso la stazione ferroviaria (a circa 2 km dalla ciclopedonale)
In treno:
- Ferrovie dello stato: linea Monza-Molteno-Lecco
Dalle stazioni di Monza, Villasanta, Biassono, Macherio-Canonica, Triuggio, Carate-Calò, Villa Raverio e Besana in Brianza. - Ferrovie Nord Milano: linea Milano-Erba
Dalle stazioni ferroviarie di Carugo-Giussano, Arosio, Inverigo, Lambrugo, Merone ed Erba