Il 18 gennaio si inaugura al Museo e Tesoro del Duomo di Monza la mostra "Vigevano e Monza".
La mostra nasce dalla collaborazione tra due realtà museali e due città legate dal filo sottile e prezioso di un’opera d’arte scomposta e poi dispersa: il polittico di San Giovanni decollato dell'artista Stefano de’ Fedeli.
Il Museo e Tesoro del Duomo di Monza ospiterà la tavola raffigurante santa Caterina d’Alessandria e san Benedetto, confluita nelle collezioni del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, e per l’occasione esposta al fianco delle tavole già presenti nelle collezioni del museo monzese e raffiguranti rispettivamente la Decollazione di san Giovanni Battista e i santi Pietro e Paolo. Queste ultime sono di ritorno dalla trasferta vigevanese, che le ha viste protagoniste della medesima esposizione nelle sale del Museo del Tesoro del Duomo della città.
Basata sulla ricostruzione del polittico monzese secondo l’ipotesi suggerita dallo studioso Miklós Boskovits, la mostra Vigevano e Monza vuole offrire spunti di confronto e rinnovare il dibattito critico, proponendosi come un’importante occasione per approfondire lo studio di Stefano de’ Fedeli e ampliare il corpus delle sue opere.
La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (prenotazione non richiesta).
La mostra è inclusa gratuitamente nel biglietto d’ingresso del Museo.