Di seguito il programma dei concerti di Monza Visionaria 2025 - L'estasi dell'oro.
Martedì 6 maggio 19.00 e 21.00 - Teatro di Corte
IL CIELO È PIENO DI STELLE (tributo jazz a Pino Daniele)
Fabrizio Bosso tromba Julian Oliver Mazzariello pianoforte
“Il cielo è pieno di stelle” è un tributo jazz a Pino Daniele. Non una semplice rilettura dei brani più belli e più noti del cantautore napoletano, bensì (ri)vestire una musica già grande e molto jazz, con nuovi e autentici colori, cercando di restituire un ritratto inedito di Pino Daniele e facendo risuonare le sue straordinarie melodie, tra cui “Napule è”, “Je so’ pazzo”, “Quanno chiove”, “Quando”, “Allora sì” e “Sicily” scritta per il mitico Chick Corea con la timbrica e la poesia di due talentuosi protagonisti del jazz contemporaneo.
In collaborazione con Musique Royale
Mercoledi 7 maggio 21.00 - chiesa di S. Maurizio
MOZART PARADOX piano improvisations on light and darkness
Thomas Enhco (Francia) pianoforte
Il pianista e compositore francese Thomas Enhco non è solo un jazzista di prim’ordine, ma anche un affermato solista classico, regolarmente invitato da orchestre sinfoniche di tutto il mondo. Dopo aver esplorato i repertori di Bach, Schumann e Brahms, Thomas Enhco continua, infaticabile, a costruire ponti tra i diversi generi musicali: a Monza presenterà in prima assoluta Mozart Paradox, il suo nuovo album, improvvisando in totale libertà sui temi eterni che Mozart ci ha lasciato in eredità.
Ingresso libero con libera donazione. Si consiglia la prenotazione
Giovedì 8 maggio 21.00 - Salone da Ballo della Villa Reale
BACH MIRROR (Francia/Bulgaria)
Thomas Enhco pianoforte Vassilena Serafimova marimba
Due talenti assoluti che hanno suonato insieme in tutto il mondo, incantando il pubblico di ogni latitudine con l'alchimia del loro talento e dei loro strumenti. Eccoli a rincorrersi e giocare intorno alla musica del sommo J.S. Bach nel Salone da Ballo della Reggia di Monza. Bach Mirror è un viaggio imprevedibile e avvolgente intorno a una porzione riarrangiata dell’opera del grande compositore tedesco.
In collaborazione con Musique Royale
Venerdì 9 e sabato 10 maggio
NOTTURNI - L’Estasi dell’Oro
18.30-22.00 NOTTURNI IN REGGIA
18.30-22.00 NOTTURNI AL TEATRO DI CORTE
21.30-24.00 NOTTURNI AL ROSETO
Quasi otto ore di spettacoli, danze, performance attoriali e musica live ambientate nell’inebriante e dorata atmosfera dei Notturni al Roseto, il format originale ed esclusivo che quest’anno diventa trino.
Sabato 10 maggio - Teatro di Corte
18.30 QUATTRO MODI DI SORRIDERE #1
musica di N. Campogrande e W.A. Mozart
Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano
20.30 QUATTRO MODI DI SORRIDERE #2
musica di N. Campogrande e F.J. Haydn
Gabriele Strata piano Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano
Sabato 10 maggio 22.30 – 01.30 - Avancorte
2 dj set e 1 live dj set per ballare perdendosi nell’oro
TRILOGIA DISCO L’oro di Mompracem / Sandokan Remixed Gennaro Scarpato & Fana live set
L’età d’oro della disco Calypso Gold Warriors: indie/happy music Panorama Vinyl Selection: latin house/tech house/electro revival
Domenica 11 maggio 10.30 – 12.00 – 15.30 – 17.00 - Teatro di Corte della Reggia di Monza
PIERINO E IL LUPO una fiaba musicale di Sergej Prokofev
Nicoletta Tiberini voce recitante Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano
Quattro repliche per una proposta trasversale e adatta agli spettatori di ogni età: “Pierino e il lupo”, probabilmente la fiaba musicale più famosa al mondo (opera del compositore russo Sergej Prokofiev), verrà eseguita dall’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano.
Pierino, il Gatto, l’Uccellino, l’Anatra, il Nonno, i Cacciatori e il Lupo: ogni personaggio è rappresentato da un diverso strumento musicale e la voce recitante di Nicoletta Tiberini permetterà al pubblico di seguire nel dettaglio quanto accade a livello musicale, coniugando ad arte suoni e immagini. Un classico per grandi e piccini, un divertimento per l’ascolto.
Domenica 11 maggio 10.00 – 11.30 – 15.00 – 16.30 - Teatro di Corte della Reggia di Monza
TI PRESENTO IL TEATRINO – Visita culturale a cura di FAI Monza
Dopo un lungo e minuzioso intervento di restauro è finalmente di nuovo accessibile il gioiello meglio custodito della Reggia di Monza. Con i volontari della sezione locale del FAI che fungeranno da guide, sarà possibile scoprire il Teatrino, vero e proprio teatro di Corte, e apprezzarne le piccole dimensioni, il palcoscenico in legno, il fondale di scena decorato con un soggetto mitologico e il palchetto reale, interamente affrescato in stile neoclassico (come le pareti). Un’autentica meraviglia architettonica.
Lunedì 12 maggio 21.00 - chiesa di S. Maria al Carrobiolo
MAGNIFICAT a jazz tribute to God *prima assoluta
Badrya Razem voce Giovanni Falzone tromba Roberto Olzer organo
Il Magnificat è un cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca con il quale Maria loda e ringrazia Dio perché si è benignamente degnato di liberare il suo popolo. Per questo è conosciuto anche come cantico di Maria. Magnificat è un concerto-preghiera per la salvezza dei popoli del mondo, per la pace, per la fratellanza e sorellanza delle genti che abitano questo piccolo pianeta. Magnificat è una nuova produzione del festival che brilla per sincretismo musicale: il compito di interpretare il celebre cantico del Vangelo verrà affidato a Badrya Razem, giovane cantante italiana di origine algerina, che ci condurrà in un percorso intorno al Magnificat, da Pergolesi a don Marco Frisina, da Vivaldi a Philip Glass, passando per la celebrazione della sacralità e della ritualità collettiva di Alice Coltrane.
Insieme a lei due straordinari musicisti, molto amati dal pubblico di Musicamorfosi: il trombettista Giovanni Falzone e l’organista Roberto Olzer.
Mercoledì 14 maggio 21.00 - Teatro Villoresi
RHAPSODY & BLUES
Badrya Razem voce solista
Marco Mezquida piano Marko Lohikari contrabasso David Xirgu batteria
Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano arrangiamenti originali di Alfonso Martone
Un concerto rapsodico che si apre con l’insolita e originale versione del geniale pianista minorchino Marco Mezquida del capolavoro di Gershwin (arrangiato per trio jazz e orchestra), e che continua intrecciando alcuni grandi classici di Dave Brubeck con alcune celebri ballad dello stesso Gershwin e del leggendario gruppo rock guidato da Freddie Mercury: Blu Rondo alla Turca, Bohemian Rhapsody, Blue Shadows On The Street, Summertime, Love Of My Life e la meno conosciuta ma altrettanto spettacolare You Take My Breath Away. Il tutto con la voce mozzafiato e imperdibile della cantante italo-algerina Badrya Razem.
Giovedì 15 maggio 21.00 - Teatro Villoresi
SENTIERI PER L’INFINITO
Patrizio Nissirio giornalista degli Esteri dell’ANSA, Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo legge la rapsodia come elemento della costituzione del sogno americano.
Patrizio Nissirio, giornalista degli Esteri dell’ANSA, dal 2011 responsabile del servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, e coordinatore per l’ANSA di Infomigrants, progetto per l’informazione ai migranti. Dottore di ricerca in Studi Americani, ambito in cui ha pubblicato numerosi saggi accademici, ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra.
È autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera e di Ouzo amaro – La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo, seguito nel 2017 dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato. Il successivo romanzo, Silenzio, è uscito a fine 2019, seguito a fine 2021 da D’inverno, Venezia. Di prossima pubblicazione Il sigaro. L’arte del fumo lento tra storia e personaggi.
Nel 2020 ha ricevuto il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito.