Un evento che evolve, una città che si racconta. In occasione del 96° Gran Premio d’Italia, Monza si prepara di nuovo a scendere in pista, anche fuori dal circuito.
Torna MonzaFuoriGP, l’appuntamento diffuso che per quattro giorni dal 4 al 7 settembre trasforma la città in un’esperienza urbana immersiva, tra spettacolo, motori, cultura e intrattenimento.
Le prime anticipazioni
L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da cinque importanti novità che rinnovano la struttura e l’identità della manifestazione:
- Artisti e Grandi Eventi in Piazza Cambiaghi
L’area concerti si evolve e si sposta nella rinnovata piazza Cambiaghi: nasce così l’Area Showcase, il nuovo cuore pulsante degli eventi, dedicato a musica dal vivo, performance, arte urbana e nuovi talenti. Uno spazio pensato ad hoc per il target dei giovani e per offrire occasioni nuove di performance artistiche e di intrattenimento.
Tra gli artisti già confermati Fabio Rovazzi per la serata di venerdì 5 settembre: il cantautore, youtuber e personaggio televisivo si esibirà in piazza proponendo alcuni dei suoi brani più celebri.
Jake la Furia si esibirà sabato 6 settembre. Il rapper, conduttore radiofonico e celebre dj ha intrapreso anche una carriera come solista a partire dal 2012.
- Il Villaggio dello Sport torna a vivere
Spazi nuovi saranno dedicati al mondo dello Sport nelle sue declinazioni più ampie, con attività, dimostrazioni dedicate a famiglie, scuole e associazioni.
- Monza elegant motors parade
Debutta il Concorso di Eleganza, una sfilata di auto storiche, iconiche e di design che celebra il fascino senza tempo delle quattro ruote. Un incontro tra bellezza, meccanica e passione automobilistica nel cuore della città.
- Grid Night
Le quattro serate coinvolgeranno le diverse realtà del commercio cittadino, trasformando la città in una celebrazione collettiva tra luci, musica e convivialità.
Da giovedì a domenica, tutti i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera.
- La città in movimento
Dal 4 al 7 settembre varie aree cittadine ospiteranno un ricco palinsesto di eventi gratuiti: concerti, street food, installazioni, attività per bambini, talk, arte e motori.
- Un progetto per tutti
MonzaFuoriGP è pensato per tutti i pubblici: cittadini, turisti, famiglie, tifosi, giovani e stakeholder. Un’esperienza che si vive in città, si amplifica sui social e si racconta anche attraverso contenuti editoriali, video, podcast e strumenti digitali. Un evento inclusivo, contemporaneo e dal respiro nazionale, pronto a consolidarsi come uno degli appuntamenti più attesi del panorama italiano.
Non solo eventi, ma comunicazione del territorio
MonzaFuoriGP si rafforza come piattaforma di narrazione urbana, con l’obiettivo di valorizzare il tessuto sociale e commerciale della città. Si sta lavorando, dunque, a un “palcoscenico diffuso” per promuovere il capoluogo della Brianza dentro e fuori dai confini locali. Intanto MonzaFuoriGP diventa anche sempre più digitale per un racconto di Monza anche internazionale.