Mostra collettiva degli artisti Giulio De Paolis, Stefano Garoldi, Giancarlo Leone e Fabio Previtali a cura di Rosella Fusi, presentazione di BeaStella Rigamonti.
Pensando a Italo Calvino nelle città “invisibili”, la città diventa uno stato d’animo, uno specchio dell’io, dell’uomo e del suo disagio. Da sempre la città, nella storia del pensiero architettonico, è il luogo dell’abitare, dell’incontro e della relazione, ma può divenire anche il luogo del silenzio interiore e della solitudine. Da sempre è dunque stata motivo di ricerca da parte di architetti, pittori e fotografi. Basti pensare al Rinascimento, dove l’utopia dell’abitare ha dato origine alle cosidette “città ideali “.
CITTÀ: RIFLESSI DI STORIE è Il viaggio di tre architetti artisti e un pittore acquerellista attraverso alcune possibili “interpretazioni di città”. È un progetto che propone una visione personale dei quattro autori che illustrano attraverso tecniche differenti (fotografia, pittura, e scultura) un processo di ascolto, di ricerca, di dialogo e di indagine interattiva con lo spazio urbano nelle sue molteplici stratificazioni e differenti modalità di rappresentazione.