Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, i Musei Civici di Monza propongono una serie di iniziative speciali per promuovere inclusione e accessibilità nel nome dell’arte e della bellezza. Con il recente allestimento accessibile, reso possibile grazie ai fondi del PNRR e inaugurato a marzo 2024, il museo offre percorsi accessibili a tutti, senza barriere architettoniche, sensoriali o intellettive: strumenti e ausili innovativi consentono a tutti di fruire del patrimonio museale e di sperimentare visite inclusive nel rispetto delle capacità e degli interessi di ciascuno.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Apertura straordinaria: 10.00 – 13.00 |15.00 – 18.00
Dalle 10.00 alle 13.00
Alla scoperta dell’inclusione
Vuoi provare gli ausili e gli strumenti inclusivi del museo, comprese le nuovissime audiodescrizioni per persone cieche di alcune opere esposte nella mostra “Nature divergenti”?
Una nostra operatrice specializzata sarà presente nelle sale del museo per offrire supporto e spiegazioni.
Ore 11.00
Speciale Easy to Read e CAA
Distribuzione gratuita ai referenti e operatori dei CDI, delle RSA e delle scuole interessate delle guide Easy to Read e CAA per costruire insieme la visita al museo.
Ore 16.00
A occhi chiusi e cuore aperto: un modo diverso di conoscere il museo (Visita sensoriale inclusiva per persone cieche e non)
Visita guidata dedicata all’esplorazione della collezione dei Musei Civici di Monza non solo con la vista ma anche – e soprattutto – con gli altri sensi.
Ore 17.00
Musei Civici accessibili: visita con interprete LIS (Visita guidata in LIS inclusiva)
Visita guidata sensoriale inclusiva alla collezione dei Musei Civici di Monza con accompagnamento di interprete LIS, per una maggiore accessibilità da parte di persone sorde e con difficoltà di udito.