I CAPOLAVORI DEL MAESTRO MIYAZAKI

Dal 1 Lug 2022 al 27 Ago 2022

CAPITOL ANTEO SPAZIOCINEMA

Tornano al cinema i magici ed emozionanti capolavori del maestro Hayao Miyazai in un'unica, imperdibile, rassegna estiva.

Un mondo di sogni animati: i capolavori del Maestro Miyazaki

Mercoledì 6 luglio alle ore 20.30:

Introduzione alla rassegna e all'opera dello Studio Ghibli a cura di Matteo Quinto, Università di Bergamo e Associazione Zefiro di Monza.

A seguire proiezione di La città incantata

 

CLICCA QUI per acquistare il tuo biglietto.

 

LA CITTA' INCANTATA dall’1 al 6 luglio
IL FILM: Chihiro è una bambina di dieci anni molto capricciosa e viziata e quando i suoi genitori le dicono che devono trasferirsi, ovviamente reagisce in modo irritante, arrabbiandosi. Durante il viaggio per raggiungere la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma governata da una strega malvagia con al suo seguito antiche divinità e creature magiche.
 
IL MIO VICINO TOTORO dall’7 al 13 luglio
IL FILM: Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto, abitato da creature fantastiche: i nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie dimore abbandonate.
 
PRINCIPESSA MONONOKE dall’14 al 20 luglio
IL FILM: Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto a uccidere un cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia. Ferito al braccio dall'animale, il giovane colpito da una maledizione mortale, deve lasciare il suo villaggio. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, una ragazza selvatica allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke.
 
KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO dall’21 al 24
IL FILM: Kiki è una giovane strega simpatica e un po’ maldestra. Come impone la tradizione, compiuti i tredici anni deve lasciare casa e partire alla ricerca di una città in cui svolgere un anno di apprendistato, così da dimostrarsi capace di rendersi indipendente. Kiki arriva nella grande città di Koriko, che bagnata dal mare e sovrastata da una splendida torre con l’orologio, rappresenta la città dei sogni di Kiki. Ma la città ha in serbo molte sorprese per la piccola strega.
 
NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO dal 25 al 31 luglio
IL FILM: Sono passati mille anni dai sette giorni del fuoco, una spaventosa guerra termonucleare che ha annientato la civiltà umana e buona parte dell'ecosistema terrestre originale. Il Mare della Rovina si è espanso drammaticamente, occupando i regni degli uomini e invadendo la Terra con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. I pochi esseri umani superstiti vivono in due grandi regni, Tolmechia e Pejite.
 
PORCO ROSSO dall’1 al 6 agosto 
IL FILM: Marco Pagot è un asso dell'aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l'aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante vermiglio, decide di ritirarsi dal campo di battaglia e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l'arrivo del pilota americano Curtis cambia i suoi piani.
 
PONYO SULLA SCOGLIERA dall’8 al 10
IL FILM: Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera. Una mattina, giocando sulla spiaggia sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Tra i due nasce subito un legame forte e Sosuke promette a Ponyo che si prenderà cura di lei. Ma il padre di Ponyo, una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. Riusciranno un bimbo e una bimba, con amore e responsabilità, a salvare il mare e la vita stessa?
 
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL dall’11 al 17 agosto 
IL FILM: Sophie è una semplice ragazza di diciotto anni che gestisce il negozio di cappelli del defunto padre. Durante una delle sue rare uscite in città, viene importunata da due gendarmi presenti a causa della guerra, ma è prontamente salvata dal bellissimo mago Howl, il quale prova subito simpatia per lei.