MONZA-RESEGONE CENTENARIO

22 Giu 2024

Arengario

62° edeizione della Monza-Resegone e anche il suo centenario 1924 - 2024

La Monza-Resegone è una gara podistica a passo libero, notturna ed a squadre, organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi. La corsa inizia da Monza (162 m s.l.m.), dall'Arengario nel centro della città, per proseguire in via Vittorio Emanuele e via Lecco, raggiungendo i comuni di Villasanta, Arcore, Usmate Velate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Merate, Calco, Airuno, Olginate e, attraversato il fiume Adda, Calolziocorte. Quindi prosegue lungo i tornanti per Rossino ed Erve ove termina la strada. Da qui si prosegue lungo il ripidissimo sentiero denominato in dialetto brianzolo "Pra di Ratt" giungendo alla bocchetta del "forcellino"; poi il sentiero attenua il dislivello e gli atleti raggiungono in pochi minuti il traguardo, la Capanna Alpinisti Monzesi (1.173 m s.l.m.) sul Resegone.

Quest'anno la gara si divide in due: "Classic" ovvero la storica gara così com'è sempre stata e Relay: una staffetta a squadre (maschili, femminili, miste) sempre di tre elementi ciascuno dei quali percorrerà una singola frazione di tre. La prima con partenza da Monza ed arrivo ad Osnago (km. 15,3), la seconda da Osnago ad Olginate (km. 15,7) e la terza finale da Olginate per km. 12,2 fino alla Capanna Monza. Partenza alle ore 20:00, un’ora circa prima della Classic, in linea con un massimo di 50 squadre partecipanti. Stesso percorso della Classic, stessa logistica.

Le iscrizioni andranno fatte esclusivamente tramite il portale ENDU a questo link https://join.endu.net/entry?edition=87659