VILLE APERTE 2024

Dal 27 Apr 2024 al 5 Mag 2024

Monza e Brianza - vari luoghi

Dal 27 aprile al 5 maggio
Ville Aperte in Brianza - edizione primavera

Torna l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche non sempre accessibili al pubblico. Una 22° edizione che anche quest’anno propone un doppio appuntamento, in Primavera e in Autunno. Saranno 33 le ville di delizia e ville storiche che spalancheranno le proprie porte, in 29 Comuni sparsi in 4 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco e Como.
I visitatori potranno scoprire le molteplici "trame di bellezza" (è il leitmotiv di quest’anno) in un viaggio nel tempo alla scoperta delle “ville di delizia”.

PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO  www.villeaperte.info

VISITE A MONZA

VILLA REALE e ROTONDA DELL'APPIANI
sabato 27 e domenica 28 aprile
mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 maggio
Orari:
dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30)
Visita in pillole
I visitatori, oltre alle Sale al Primo e Secondo piano nobile della Villa Reale, potranno ammirare la Rotonda dell’Appiani all’interno dell’Orangerie, realizzata nel 1790 dall’Architetto Giuseppe Piermarini con le preziose e raffinate decorazioni pittoriche di Andrea Appiani che raffigura il ciclo di Amore e Psiche.
Visita in autonomia con pillole raccontate da guide turistiche abilitate.

ALLA SCOPERTA DEI GIARDINI REALI: UNA PASSEGGIATA TRA I DIPINTI DEI GIARDINI
sabato 4 e domenica 5 maggio
Orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 ore 18.30

Partenza: 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30.
Visita guidata ai Giardini Reali
Un percorso guidato alla scoperta dei Giardini Reali, un racconto della loro storia attraverso le illustrazioni e i dipinti delle vedute realizzate nel corso del Settecento e Ottocento come testimonianza dello scorrere del tempo e delle sue trasformazioni.

 

ITINERARI A MONZA

PERCORSO D'ARTE INTORNO ALLA VILLA REALE: TEATRINO, GIARDINI e CAPPELLA ESPIATORIA
sabato 4 maggio ore 9.30
Un percorso guidato che, partendo dagli esterni della Villa Reale - di cui si rievocherà brevemente la storia - toccherà dapprima l’elegante Teatrino di corte, edificato in età napoleonica, per poi proseguire nei Giardini paesistici progettati da Giuseppe Piermarini in stretta sintonia con i desideri dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo. Si raggiungerà infine la Cappella espiatoria, progettata da Giuseppe Sacconi sul luogo del regicidio di Umberto I, avvenuto il 29 luglio del 1900 per mano dell'anarchico Gaetano Bresci.
Luogo di partenza: Teatrino di Corte, Villa Reale Viale Brianza, 2, Monza

 

PRENOTAZIONI SUL SITO www.villeaperte.info