KERNEL MONZA /022

Dal 23 Set 2022 al 2 Ott 2022

Villa Reale di Monza

New Media Light Art Festival

 

Dal 23 settembre al 2 ottobre.

Installazioni luminose, performance di audiovisual 3D mapping, Sound Safari, opere digitali realizzate da importanti light artist nazionali e internazionali faranno da cornice, dal 23 settembre al 2 ottobre, ai principali tesori della città di Monza.

Dall’audiovisual 3D mapping show della Reggia di Monza passando per le installazioni degli studenti del liceo artistico Nanni Valentini, per poi inoltrarsi nel suggestivo Bosco Magico tra i Boschetti Reali e continuare il percorso nel centro storico, guidati da Sound Safari fino a raggiungere Kids Cube, l’installazione di luce partecipata realizzata dai bambini delle scuole materne e primarie di Monza e Seregno.

Un itinerario all’insegna dell’arte e della cultura, coniugato dal potere emozionale della luce, in grado di valorizzare questi gioielli storico – artistici agli occhi della cittadinanza e delle decine di migliaia di turisti e curiosi che vi si avvicineranno. La kermesse, giunta alla sua 11° edizione, è promossa e organizzata da AreaOdeon, associazione culturale che dal 2005 promuove l’arte come veicolo di coinvolgimento e partecipazione del pubblico e di valorizzazione e riappropriazione del territorio, in un orizzonte di collaborazioni nazionali e internazionali, con il sostegno e il contributo del Comune di Monza e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. 

 

IL PERCORSO

 

Reggia di Monza

Ogni sera a partire dalle 20.30 all’interno del suo cortile d’onore, una rassegna di cortometraggi di audiovisual 3D mapping a 270°, realizzati dagli artisti internazionali Onionlab e Maxin10sity e dai professionisti nostrani di Onda in collaborazione con Delumen, che si svilupperà sulla parte centrale e le due laterali dell’edificio per un totale di 5mila metri quadri di videoproiezioni che coinvolgeranno il pubblico in una dimensione completamente immersiva anche grazie a un impianto audio spazializzato ottofonico.

Spettacoli alla Reggia di Monza ore: 20.30, 21.15, 22.00, 22.45, 23.30

Cortile del liceo artistico Nanni Valentini

L’aspetto formativo sarà centrale nella seconda tappa di questo speciale tour luminoso, dove i protagonisti saranno gli stessi studenti, che presenteranno al pubblico i loro progetti multimediali, sviluppati sotto la supervisione dei docenti e di un tutor di AreaOdeon.

 

Boschetti Reali

Progetto d’illuminazione dinamica trasformerà i giardini in una scenografia suggestiva, dove il percorso creato da luci e colori, accompagnato dall’innovativa piattaforma sonora del Sound Safari, attivabile mediante un QRcode, affascinerà il pubblico presente dal vivo. 

 

Piazza Roma - Arengario

Kids Cube, una grande “scatola magica” (4x4x3 metri di altezza) che mostrerà gli autoritratti creati e colorati dai bambini delle scuole materne ed elementari della città. Un “girotondo” illustrato che parla di diversità e inclusione, dove i disegni si intrecciano e mischiano creando sempre nuove combinazioni.