1962 - 2022. A SESSANTA DAI SESSANTA

Dal 5 Mag 2022 al 3 Lug 2022

Teatro Binario 7

Sono già passate sei decadi da una delle stagioni più sorprendenti dell’arte europea: gli anni Sessanta.

In un momento storico ricco di cambiamenti e tendenze rivoluzionarie, gli artisti cercano nuove frontiere, inaugurando nuovi linguaggi e dando vita a nuovi movimenti e tendenze artistiche. Un decennio straordinario anche per la scena artistica milanese, che vive uno dei suoi periodi più fertili e produttivi.

La mostra indaga le diverse tendenze che hanno caratterizzato gli anni Sessanta in Italia, con un focus specifico sull’anno 1962 e sulla città di Milano: da Fontana agli artisti di Azimuth, dai Nucleari al Gruppo del Cenobio, dai cinetico-programmati alla nuova figurazione.

Oltre al racconto storico-artistico, condotto attraverso importanti opere dei principali protagonisti della scena artistica del periodo, l’esposizione prevede anche una prospettiva didattica, che coinvolga anche un pubblico di non addetti ai lavori, nella consuetudine distante dall’arte contemporanea.

Nel percorso di mostra, infatti, i vari linguaggi e le diverse tendenze non saranno soltanto presentati nella loro dimensione storico-critica, ma anche spiegati, con linguaggio chiaro e divulgativo.