LETTERARTE 2023

Dal 28 Ott 2023 al 30 Nov 2023

via Camperio 1

GAAM ASSOCIAZIONI ARTISTICHE MONZESI

La Rassegna delle Associazioni Artistiche Monzesi è sempre presente all’appuntamento annuale con la cittadinanza presso la Galleria Civica di via Camperio con l’evento di LetterArte.
Gli artisti che ne prendono parte avranno l’opportunità di poter dialogare, incontrarsi, scambiare opinioni ed esperienze con i visitatori che potranno apprezzare le cinque Mostre in sequenza di pittura, scultura, fotografia ed acquarello che si susseguiranno durante la Rassegna.

Il tema principale interpretato dalle Associazioni sarà la NATURA INTERPRETE DEL CAMBIAMENTO, attraverso le varie visioni di questo fenomeno che per i suoi molteplici aspetti è ormai entrato come argomento nella quotidianità .

In Mostra le interpretazioni e le ricerche a tema , oppure anche nella libertà di ogni artista si esprimeranno il Circolo Arti Figurative gli allievi della Scuola di Pittura A. Conti e dell’Associazione Paolo Borsa, la Famiglia Acquarellisti Monzesi e due gruppi di artisti , pittori e scultori , presentati da Arte & Arte e Arti<>sta. Per la sezione Fotografia, il Circolo Fotografico Monzese presenterà delle immagini realizzate per raccontare l’ambiente che ci circonda.

Novità all'interno della rassegna di quest'anno “LIBRI D’ARTISTA”, sezione di 40 opere esposte dal 11 al 16 novembre; gli artisti interpretano i propri libri trasferendo pensieri e riflessioni con la forza della materia che si fa liberamente toccare e sfogliare. L'“oggetto-libro” tramite l’armonia creata suggerisce messaggi ricchi di contenuti e significati anche senza le parole e il fruitore è stimolato a guardarlo e a “leggerlo” con la grammatica del visivo. Un libro che si rappresenta nella sperimentazione del riciclo, forma e forza espressiva risultano ingredienti per una profonda “natura/lettura” dell’anima.

A seguire l’iniziativa della Quinta Edizione Premio LetterArte vedrà una Giuria tecnica indicare i 7 artisti che potranno poi esporre in una prossima Mostra a loro dedicata nel mese di marzo 2024.

Le inaugurazioni si terranno alla presenza dell’ Assessore alla Cultura Arianna Bettin nei giorni di sabato 28 ottobre, 4, 18, 25 novembre alle ore 17.00

Dal 28 ottobre 2 novembre Circolo arti figurative Monza 

Dal 4 al 9 novembre Famiglia acquarellisti monzese - ARTI<>STA

Dal 18 al 23 novembre Associazione Paolo Borsa -Circolo fotografico Monzese

Dal 25 al 30 novembre Associazioner Arte&Arte - Scuola Di Pittura A.Conti