PHOTOFESTIVAL 2023 - La fotografia in modo diffuso a Monza

Dal 14 Ott 2023 al 5 Nov 2023

Evento diffuso in città

Photofestival, la più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore torna per il quarto anno consecutivo a Monza.
La diciottesima edizione della manifestazione, dal titolo “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”, in corso fino al 31 ottobre con 142 mostre diffuse in 100 spazi espositivi pubblici e privati della Città metropolitana di Milano e di alcune località lombarde, sbarca nel capoluogo brianzolo con due esposizioni fotografiche e un’iniziativa diffusa.

- Sala Espositiva Binario 7 (via Turati 8) 
AA.VV. “Il Diaframma 1967-1996: una storia italiana”

50 fotografie di 35 autori originali vintage e modern print in bianconero e a colori realizzate fra la fine dell’Ottocento e il 2005  raccontano la storia de Il Diaframma, la prima galleria europea totalmente dedicata alla fotografia inaugurata nel 1967 a Milano in via Brera, a due passi dalla famosa pinacoteca. 
Nata dalla volontà e dalla passione di Lanfranco Colombo - manager che lavora nel settore siderurgico ma dedica tutte le energie residue alla fotografia - la galleria diviene preso un luogo speciale dove si incontrano autori, giornalisti, critici, appassionati.
Questa mostra intende rendere omaggio all’attività di Lanfranco Colombo attraverso le opere di alcuni fra i moltissimi fotografi che da lui hanno esposto in un panorama che accosta generi e stili diversi, autori già famosi come Berengo Gardin e Davide Mosconi e altri ancora emergenti come Gabriele Basilico, in una voluta eterogeneità che ha permesso a un pubblico molto vasto di avvicinarsi alla fotografia.
Le opere della mostra appartengono a Fondazione 3M - ETS, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico Archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.

Inaugurazione 14 ottobre ore 18.00

Orari: da martedì a venerdì 15.00-18.00; sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00
Ingresso libero
A cura di Fondazione 3M

- Presso alcuni negozi* del centro storico
Nelle stesse date dell’esposizione al Binario 7 la mostra “Il Diaframma 1967-1996” viene declinata e proposta in formato cartolina presso alcuni negozi* del centro storico di Monza attraverso  l’iniziativa “Cartoline d’autore.. mostra in città”
La “mostra in cartolina”, progetto ideato e prodotto da photoSHOWall, main partner di Photofestival, rappresenta una nuova modalità di fruizione dei contenuti, uno strumento espositivo che consente di proporre la fotografia negli spazi urbani più trasversali e a un ampio pubblico.
*Esercizi aderenti: Andros, La Boutique dei Sapori, Cereda Calzature, Colombo Giorgio ed Ercole, La Cucina di Nadia, Dori, L’Estragon, Le Menegatto, Marchesi stampe, Meroni Profumeria, Ottica Riga, Parma Monza, Pini Geremia, Saint, Tau Beta - il multi verso del fumetto, Vagante Lab and Factory, Virginia e Co. Libreria di idee.

- Capitol Anteo spazioCinema (via Pennati 10)
Simone Bolandrini

Morale Surreale
Capitol Anteo spazioCinema accoglie la personale di Simone Bolandrini, un percorso tra fotografia e manipolazione digitale che permette di vedere altri mondi accedendo però sempre a una morale, a una lezione o a una riflessione che varia al variare dello sguardo di chi osserva, stimolato dalla straordinarietà delle situazioni rappresentate. Bolandrini sovrappone più fotografie che insieme creano un'esperienza visiva unica. Lo stile surrealista delle immagini dà vita a situazioni apparentemente impossibili che mantengono comunque una sensazione di realtà, come se l’autore avesse immortalato la scena dal vivo. 

Inaugurazione 14 ottobre ore 19.00

Orari: da lunedì a domenica 15.00-22.00

Le mostre di Photofestival sono visitabili in virtuale su https://www.virtualphotofestival.com/