SENTIERI PER L'INFINITO CICLO DI CONFERENZE

Dal 3 Mag 2023 al 30 Mag 2023

Teatro Villoresi

L’Associazione Procultura Monzese, da oltre 100 anni attiva sul territorio cittadino, organizza a maggio l'ormai tradizionale ciclo di conferenze “Sentieri per l’Infinito”. Il tema che verrà discusso quest'anno insieme ai nostri ospiti è "Disuguaglianza economica e dis-umanesimo".
La disuguaglianza economica lascia parti considerevoli dei cittadini di una società (e di un mondo) fuori dalla possibilità di realizzare pienamente la propria umanità. Se da una parte, infatti, nessuno può pensare che bastino i beni economici perché l’uomo compia il suo destino, dall’altra sarebbe assai ambiguo considerare irrilevanti le condizioni economiche di vita nel compimento pieno della propria umanità.
Da questo assunto partiranno le conversazioni con gli ospiti che, come di consueto, portando il proprio personale punto di vista contribuiranno a formare, al termine della rassegna, uno sguardo (più) completo sulla questione.
Negli incontri al Teatro Villoresi interverranno nell’ordine Elsa Fornero, economista, già ministra del lavoro e delle politiche sociali, Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola, Susanna Camusso, senatrice, già segretaria generale CGIL e infine Michele Alacevich e Pierluigi Ciocca, economisti e docenti universitari.
L’evento è organizzato da Procultura Monzese, in collaborazione con Biblioteca del Carrobiolo e Il Carro Impresa Sociale, con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, CGIL, CISL e UIL e con il patrocinio di Comune di Monza e Fondazione Cariplo.
 
Calendario incontri:
 
11 Maggio, 21.00 Elsa Fornero
Economista e docente di Economia politica presso l’Università di Torino. Già ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Monti.
 
18 Maggio, 21.00 Mons. Erio Castellucci
Arcivescovo di Modena-Nonantola e di Carpi e presidente del Comitato nazionale del Cammino Sinodale della CEI.
 
25 Maggio, 21.00 Susanna Camusso
Senatrice della Repubblica Italiana per il Partito Democratico, già Segretaria Generale della CGIL.
 
30 Maggio, 21.00 Pierluigi Ciocca e Michele Alacevich
Economista. Già Vicedirettore generale della Banca d’Italia e docente universitario di Economia.
Docente di Storia del Pensiero Economico presso L’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
 
 
Gli incontri si svolgono al teatro Villoresi, in via Carrobiolo 6, Monza.
Ingresso libero