STREGHERIE - MOSTRA

Dal 29 Ott 2022 al 26 Feb 2023

BELVEDERE - Villa Reale di Monza

STREGHERIE - Stampe e incisioni di maestri della grafica, trattati, amuleti e oggetti per i rituali magici. Tutto questo all'interno della mostra ispirata alla stregoneria a Monza. Un progetto tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotismo.

“La donna nasce fata, in amore è maga, ma per le società e per le religioni è strega”

Una storia vecchia e nuova di streghe, tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotistmo, per raccontare una figura di donna rimossa dalla cultura e dalla vita.

Il racconto creato dalla mostra permette ai veri appassionati di temi di femminismo, di letteratura gotica, di metal rock, di film dell’orrore, di antropologia, come di folklore, o di realizzazione di domestici incantesimi, di avvicinare il percorso come macchina narrativa, seguendo le stanze che sono dedicate ai momenti più rilevanti della vicenda della strega e di sentire storie originali ispirate alle opere presentate nell’esposizione.

Incisioni di Streghe, una raccolta di stampe antiche unica al mondo, la collezione Guglielmo Invernizzi
Strumenti di Magia, una serie di oggetti originali e mai visti in Italia
La Strega di Monza, una sezione di interesse locale dedicata al raro romanzo storico scritto da Giovanni Beroldi da Vicenza
L’illustratrice dell’atroce, sei illustrazioni originali inedite di Gloria Pizzilli