MUSICA NEI CHIOSTRI

Dal 1 Lug 2022 al 29 Lug 2022

Chiostri a Monza

Nasce dall'idea di coniugare musica ed architettura.

Concerti in meravigliosi chiostri, angoli suggestivi che rivivono l’antico splendore grazie alle note che vi risuonano.

Programma:

 

DIARIO DI UN VIOLINO

Venerdì 01 LUGLIO - ore 21:00

CHIOSTRO MUSEI CIVICI VIA REGINA TEODOLINDA 4

SAULE KILAITE

Saule Kilaite, violinista solista e performer poliedrica di fama internazionale, di origine lituana, accompagnata dalla sua “Orchestra Invisibile” vi porterà in un emozionante viaggio musicale attraverso i secoli, attraverso la fantasia, attraverso i ricordi di vita e le emozioni di ognuno di noi... Colori... Musica... Teatro… Letteratura…Passione... Quando la musica diventa prosa…quando una STORIA nascosta tra le pagine prende VITA…quando i COLORI diventano una magia che racconta…quando l’amore e la passione diventano TEATRO…Quando tuttoquesto diventa “DIARIO DI UN VIOLINO”. Uno spettacolo unico nel su  genere che svelerà l’anima di un violino che parla alle persone e vi coinvolgerà con musica, parole, sentimento, spiritualità e fantasi.

 

 

 

 

ARPA MUNDI

Venerdì 08 LUGLIO - ore 21:00

CHIOSTRO SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE - VIA MONTECASSINO 18

VINCENZO ZITELLO

Vincenzo Zitello, Compositore, Polistrumentista, Concertista tra i più importanti Arpisti al mondo e primo pioniere dell’Arpa Celtica in Italia dal 1977. La sua musica segue un precisoorientamento di ricerca che mira ad esaltarele insospettabili potenzialità che dimoranotra le corde delle sue arpe. In concerto neutilizza due che vengono suonate inalternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il suo concerto “ARPA MUNDI” si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e si svolge coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.

 

 

SPAGHETTI GIPSY

Venerdì 15 LUGLIO - ore 21:00

CHIOSTRO ISTITUTO PADRE DI FRANCIA VIA DELLA TACCONA 16

CLAN ZINGARO TRIO

Il “Clan Zingaro Trio”, ensemble di musicisti di estrazioni diverse, è considerato un riferimento nel panorama jazz italiano ed internazionale. Il trio - Daniele Gregolin alla chitarra, Nadio Marenco alla fisarmonica e special guest Marco Ricci al contrabbasso - con il suo organico multiforme ed il suo sound distintivo, elegante e leggero rilegge il mondo musicale gipsy swing - jazz manouche contemporaneo in continuo movimento, dove cover e composizioni originali vengono contaminate dalle più diverse culture del globo. Il loro concerto “Spaghetti Gipsy” è un manifesto contemporaneo di un’Italia in bianco e nero, pomposa e ricca ma anche spiritosa e naïf. Le contaminazioni presenti non oscurano la forte italianità della musica ma al contrario fanno risaltare i tratti e l’eleganza storica di un’Italia riflessa in semplici canzoni. Tradizione ed un profondo senso di rispetto del passato lasciano libera strada ad una visione musicale senza confini di tempo e di genere, la tradizione incontra la modernità in un viaggio vitale per la musica che si proietta senza paura nel futuro con una valigia piena di cartoline, ricordi e oggetti del passato che non può e non vuole dimenticare.

 

 

 

IL BLUES INCONTRA IL JAZZ

Venerdì 22 LUGLIO - ore 21:00

GIARDINO CHIESA DI SAN GIUSEPPE VIA GUERRAZZI 30

FOLCO ORSELLI & PEPE RAGONESE DUO

L’affiatato duo composto dal Bluesman Folco Orselli (voce, pianoforte e chitarra), compositore e cantautore milanese, e da Pepe Ragonese trombettista jazz di fama internazionale, nato a Buenos Aires ma cresciuto in Italia, si riunisce in uno spettacolo in cui il Blues incontra il Jazz. Il Blues è un genere dell’anima, oltre che musicale. Un esperanto delle anime. Un filo che cuce le persone con i loro sogni e desideri. E quando la sua storia di quartieri, di profumo di città, di vicende epiche di notti infrante si fonde alla tromba, ecco che si entra in una dimensione ignota ed il duo trova, nell’energia del momento, la libertà e l’ispirazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MA PERO'

Venerdì 29 LUGLIO - ore 21:00

CHIOSTRO CHIESA DELLA SACRA FAMIGLIA - PIAZZA SANTA CATERINA 9

FLAVIANO BRAGA E SIMONE MAURI

Jazz & Improvvisazione - Folk & Musica Etnica. Due stili, due voci. Flaviano Braga eclettico e raffinato, considerato uno dei più versatili e intensi fisarmonicisti nel panorama nazionale e Simone Mauri universalmente riconosciuto fra i più grandi interpreti del clarinetto basso, attivi da tempo sia nella musica improvvisata che in quella tradizionale. Con i loro strumenti attraversano, entrano ed escono da entrambi gli stili, in un dialogo serrato che porta gli aromi del folk nell'improvvisazione e il ritmo del jazz nelle sonorità etniche. Il Clarinetto (basso) e la Fisarmonica (cromatica) sono due strumenti che appartengono ad ambedue le tradizioni e che si prestano al meglio ad affrontare questa ricerca.

 

 

 

 

 

 

 

Operazione Artisti
Direzione Artistica: Bruno Di Stasi