LE MOSTRE DI MONZA IN ACQUARELLO

Dal 28 Mag 2021 al 25 Lug 2021

Monza

 

Monza in acquarello
LA BELLEZZA DELL’ACQUA IN MOSTRA

 

Tanti «big» dell’acquarello provenienti da diversi Paesi del mondo: dal 28 al 30 maggio l’acquarello torna in città con la terza edizione di «Monza in Acquarello». Un progetto artistico ideato dall'Accademia Internazionale dell'Acquarello, realizzato e sostenuto dall'Amministrazione Comunale.

Per tre giorni grandi e piccoli potranno avvicinarsi alla tecnica che ha affascinato pittori come il Canaletto e sedotto i protagonisti del Grand Tour dell’Ottocento come William Turner. E, naturalmente, visitare le mostre con le opere dei più grandi esponenti al mondo dell’acquarello allestite in quattro luoghi simbolo della città: l’Arengario, i Musei Civici, la Galleria Civica e Villa Mirabello al Parco di Monza, new entry di quest’anno.

La «guest star» di questa edizione di «Monza in Acquarello» sarà Álvaro Castagnet, uruguaiano di Montevideo, considerato tra i migliori acquerellisti al mondo per la sua straordinaria tecnica di pittura. Tra gli altri «big» presenti in città ci sarà l’acquarellista brasiliano Eudes Correia, noto in tutto il mondo per i suoi lavori che indagano le persone comuni, il «pittore delle rose», il thailandese Sattha Homsawat, in arte La Fe, Pasqualino Fracasso (Italia), Andrzej Gosik (Polonia), Endre Penovàc (Serbia), Victoria e Slava Prischedko (Germania). In Arengario, uno dei luoghi simbolo della kermesse, saranno, invece, esposte le opere di alcuni tra i più grandi acquarellisti di fama internazionale come Chris Krupinski e Mikhail Starchenko, rappresentanti dell’iperrealismo americano e russo, lo statunitense Antonio Masi, che ha sviluppato una tecnica innovative che gli consente di far emergere dalle sue tele sfumature di colore forti, tinte decise e toni straripanti.
 

Terminata la manifestazione, continuano le Mostre.

 

PROGRAMMA

 

VILLA MIRABELLO - Mirabello Casatta - Mappa

La Mostra

Una mostra dedicata all’illustrazione botanica e naturalistica. Alcuni tra i più importanti esponenti di questa corrente, come il presidente dell’«Associazione Italiana per l'Arte naturalistica» Alessandro Troisi o Silvana Rava, i cui dipinti si trovano in importanti collezioni come quella dell’«Hunt Institute» in North Carolina o della «Lindlay Library» di Londra, accompagneranno i visitatori in un viaggio nella natura attraverso i colori dell’acquarello.

 

 

ARENGARIO - Piazza Roma - Mappa

La Mostra

La mostra di acquarelli provenienti da tutto il mondo sarà visitabile dal 28 al 25 luglio, con i seguenti orari:
- da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19
- sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Ingresso gratuito alla mostra.

 

 

GALLERIA CIVICA - Via Manfredo Camperio, 1 - Mappa

La Mostra

Anche per questa edizione la Galleria Civica ospiterà un contest internazionale di 145 opere di 90 artisti che saranno giudicati da una giuria tecnica e dal voto popolare. Il titolo del contest è «I colori della rinascita: paesaggi naturali, architettonici e umani».
dal 28 maggio fino al 27 giugno con i seguenti orari:
- da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19
- sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Ingresso gratuito alla mostra. (non è necessaria la prenotazione).

 

MUSEI CIVICI CASA DEGLI UMILIATI - Via Teodolinda, 4 - Mappa

La Mostra

La mostra di acquarelli provenienti da tutto il mondo sarà visitabile nei seguenti orari:

  • dal 28 al 30 maggio apertura straordinaria dalle 10 alle 19.
    Ingresso gratuito. Non è necessaria la prenotazione.
  • dal 1 al 27 giugno nei giorni e orari di apertura del museo: mer. 15-18; giov. 15-18 /20 -23;
    ven., sab. e dom. 10-13/15-18 (lunedì e martedì chiuso).
    Ingresso gratuito. Non è necessaria la prenotazione.