TRAME DI LUCE

Dal 18 Nov 2023 al 7 Gen 2024

Villa Reale Monza

I possessori dei biglietti di Trame di Luce potranno beneficiare di tariffe ridotte per visitare luoghi di interesse di Monza entro 60 giorni dalla data del biglietto, mostrando il biglietto dell’evento all’ingresso. L’offerta è valida per Villa Reale di Monza, Autodromo Nazionale Monza, Museo e Tesoro del Duomo di Monza, Musei Civici Ex Casa degli Umiliati, Museo della Cappella Espiatoria, Museo Etnologico Monza Brianza – Mulino Colombo.

 

Scopri i Giardini della Villa Reale di Monza sotto a una luce tutta nuova.

Nei giardini storici di Monza e Roma va in scena la mostra immersiva multisensoriale di light art: un percorso di luci reimmaginerà i giardini di villa reale di Monza e l’orto botanico di Roma per le festività! 

 

I Giardini di Villa Reale di Monza diventano teatro, per circa 45 giorni, di Trame di Luce, di un percorso magico fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immersi nella natura. Un viaggio nel tempo di oltre un chilometro, tra installazioni e opere luminose di artisti nazionali e internazionali. Vieni a creare memorie da condividere e ricordare per sempre durante l’esperienza più brillante dell’anno.

 

L’EMOZIONE ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE
Vieni a scoprire un percorso magico, che ti condurrà dalla terra fino al cielo. Entra nello stupore: in un batter d’occhio Trame di Luce ai Giardini Reali di Monza ti lascerà senza fiato.
Passeggia vicino al Fuoco Ancestrale, immergiti all’interno del Carillon, rimani a bocca aperta davanti alla danza delle Luci di Farfalle, poi finire estasiato dalla magia di Nebulosa: lasciati guidare dal brillante spettacolo offerto dai Giardini Reali di Monza per l’occasione vestiti di meraviglia.
Segui il percorso che abbiamo preparato per te e fatti incantare dalla magia di Trame di Luce.

 

 

LUCI DI GUSTO
Terminata la visita, la sfiziosa area Luci di Gusto attende il visitatore che vuole godersi un momento di relax e convivialità. Vestita a festa, in linea con il periodo invernale, la proposta enogastronomica è semplice, gustosa e di qualità e offre anche aree coperte, per poter garantire il servizio anche in caso di pioggia.
Fermati per uno snack sfizioso presso i chioschi di street food e al bar, in partnership con St-Germain. Che si tratti di una merenda, un aperitivo o una cena informale nei Giardini illuminati, le  pause gourmet saranno un momento di gioia per tutte le età.
Per eventi speciali e feste di Natale per aziende e privati scrivici a info@tramediluce.it

 

 

LA PRODUZIONE
La produzione di Trame di Luce è stata coadiuvata dall’esperienza di grandi professionisti e artisti nazionali ed internazionali. Primo fra tutti è LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di opere di Light Art al mondo. Fra Roma e Monza porta 7 sue opere tra cui, ai Giardini di Villa Reale, Fuoco ancestrale, “Fluxit” di Paul Vendel e Sandra de Wolf, un ipnotizzante falò che evoca suggestioni ancestrali e, a Roma, Le Grandi Menti, “Talking Heads” dell’artista ungherese Viktor Vicsek, due imponenti teste illuminate, contrapposte l’una all’altra, a evocare i portali del Sapere, tra presente e passato, tra i mondi della conoscenza e della natura, in un incessante ed eterno dialogo tra l’Accademia dei Lincei e l’Orto Botanico oltre a Rizhome, di Tom and Lien Dekyvere, una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati che, come le connessioni umane, online e offline, prendono tutte le direzioni.

Ad Unità C1, di Lorenzo Lopane, è stata affidata la produzione delle installazioni multimediali. Il gruppo creativo, specializzato nello sviluppo di progetti in cui reale e virtuale si integrano e dove l’ambiente visuale interagisce con il mondo circostante, ha curato 3 opere nei due percorsi, tra cui “Il Bosco Magico”, mappando la roccia della Caverna degli Orsi, a Monza, e sviluppando una magica animazione 3D, all’Orto Botanico a Roma.

Le installazioni con effetti speciali sono a cura di Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali, che porta 11 installazioni tra Roma e Monza. Artista poliedrico ed eclettico, collabora stabilmente col grande schermo e grandi firme. E’ un grande esperto di animatronica, tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare vita e autonomia di movimento a soggetti artificiali per il cinema e l’arte. La sua “Grotta delle Lanterne” apre il percorso di Monza, immergendo il visitatore in un’ambientazione onirica e fiabesca che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, attraverso Nebulosa, dove il confine fra cielo e terra diventa impercettibile fino a Underwaterworld, facendolo immergere nel mondo di Nettuno.

La musica proietta l’immaginazione ed esalta l’emozione. Così la direzione artistica ha deciso di affidare la composizione della colonna sonora di tutti e due i percorsi ad un artista del calibro di Alberto Bof. Pianista compositore di fama internazionale, in particolare nel settore cinema hollywoodiano, è l’arrangiatore e pianista di “Shallow”, tra i brani colonna sonora di “A star is born” con Lady Gaga, brano che ha vinto l’Oscar come miglior canzone e artista che ha raggiunto i 100 milioni di download con il pezzo Black eyes della pellicola cinematografica scritto con Bradley Cooper. Bof ha composto i brani per ogni opera completando l’esperienza immersiva.

A Trame di Luce, le opere e le installazioni non sono le uniche fonti di luce ad accendere di bellezza i giardini. I percorsi, infatti, sono impreziositi da un’illuminazione prospettica, che crea magia e profondità alle vedute, oltre che da una scia luminosa continua che guida i visitatori tra un’installazione e l’altra.

Disseminate lungo l’itinerario, imperdibili “photo opportunity”, per scattarsi foto-ricordo all’interno del percorso emozionale.

 

 

BIGLIETTI
L’accesso all’evento avviene esclusivamente con biglietto d’ingresso digitalizzato già acquistabile dal 21 ottobre 2023, tramite i siti www.tramediluce.it e www.ticketone.it.
Il costo del biglietto varia partendo da 13 euro, con offerte per coppie, famiglie e gruppi e un’opzione per l’entrata “open”, che consente di decidere all’ultimo momento quando si desidera visitare la mostra.
Sono previste riduzioni e agevolazioni per diverse categorie oltre a convenzioni aziendali.