ITALIAN MOTOR WEEK

Dal 13 Set 2023 al 17 Set 2023

Centro Storico

 

Arriva anche a Monza Italian Motor Week
Parate, crash test e installazioni: il mondo motoristico si svela a 360 gradi

 

Monza conferma la propria vocazione automobilistica aderendo, insieme ad altri 28 comuni, alla Italian Motor Week: in collaborazione con l’Associazione Città dei Motori sono in programma in città numerosi eventi che svolgeranno dal 13 al 17 settembre promossi dal Comune di Monza, dall’Autodromo nazionale di Monza, dall’Unione Confcommercio Monza e da 777 Motors.

 

PROGRAMMA ITALIAN MOTOR WEEK A MONZA

 

 

Mercoledì 13 settembre – ore 14.30 circa | Binario 7 (Sala Picasso) 
Convegno MONZA E I MOTORI: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO
Un convegno dedicato al mondo dei motori e del turismo motoristico in tutte le sue sfaccettature, coinvolgendo le associazioni di categoria, gli stakeholder della città e non solo.
Relatori:

  • Paolo Pilotto - Sindaco
  • Carlo Abbà - Assessore al Turismo e Commercio
  • Luigi Zironi - Presidente della Città dei Motori
  • Andrea Levy – 777 Motors (Hypercar)
  • Luigi Nardi – Federalberghi
  • Alessandro Fede Pellone – Confcomercio
  • Enrico Brambilla - Confartigianato motori 

Modera: Umberto Zapelloni (Giornalista sportivo)

 

Dal 14 al 17 settembre | Piazza San Paolo 
ESPOSIZIONE 777 HYPERCAR 
777 hypercar è il risultato di collaborazioni eccellenti: engineered by Dallara, powered by Gibson e styled by Umberto Palermo Design. Si tratta del prototipo numero uno, che diventerà un vero e proprio laboratorio di innovazione tecnologica su quattro ruote: per questo motivo, sarà messo a disposizione del Politecnico di Milano. In occasione dell'Italian Motor Week, nelle giornate tra il 14 e il 17 settembre compresi, sarà possibile per il pubblico vedere da vicino la 777 hypercar, che sarà esposta in Piazza San Paolo, in centro a Monza.

 

Dal 13 al 17 settembre - Spazio Espositivo Binario 7 
“DUE COME NOI”: mostra fotografica dedicata a Michele Alboreto e a Fabrizio Pirovano.
In 100 scatti la vita sportiva e non dei più blasonati campioni lombardi innamorati di Monza. 

 

Venerdì 15 settembre, ore 11:30 - presso la sede di Confcommercio Monza, via De Amicis 9 
Convegno "777 hypercar born in Monza. Performance e nuove tecnologie: il 777 virtual coaching". 
Alla presenza del sindaco Paolo Pilotto e degli assessori al Marketing Territoriale e al Governo del Territorio Carlo Abbà e Marco Lamperti, interverranno Andrea Levy, Presidente 777 Motors, e Sergio Savaresi, Docente del Politecnico di Milano. 

 

Sabato 16 settembre – Piazza Roma, a cura del Gruppo Indiveri
CRASH TEST EXPERIENCE (nei seguenti orari: 10.30 / 12.00 / 16.30 / 18.00)  
Il simulatore di ribaltamento è composto da un’auto SMART che è incernierata ad una struttura metallica motorizzata. I volontari che vogliono sottoporsi ai test, a 2 per volta, salgono sulla SMART, indossano le cinture di sicurezza e, dopo una breve spiegazione, l’auto viene fatta ribaltare dall’operatore fino a lasciare gli occupanti a testa in giù. In quella posizione ci si ritrova con il bacino sollevato dal sedile e non si subiscono danni fisici grazie alla cintura di sicurezza, rigorosamente di serie, che trattiene il corpo impedendo il verificarsi di lesioni, anche gravi, a carico della testa e delle vertebre cervicali. 
Alcune prove vengono effettuate con 2 manichini e senza le cinture di sicurezza per rendere evidente cosa accade in un’auto che si ribalta più volte. I manichini al 3° o 4° ribaltamento della Smart vengono espulsi dai finestrini. 

 

Domenica 17 settembre – mattino | Partenza da Villa Reale e arrivo in Piazza Roma
V
ITTORIO BRAMBILLA DAY 
In collaborazione con Monza Auto Moto Storiche, si celebrano le gesta di Tino e Vittorio Brambilla massimi esponenti del motorismo monzese, con un raduno di 40 auto storiche che sfileranno per il centro città.

Percorso

  • Ore 09.00 Ritrovo presso la Villa Reale di Monza 
  • Ore 10.00 Partenza per il Centro Storico
  • Ore 10.15 Arrivo in Piazza Roma
  • Ore 10.20 Consegna vetrofania per auto Italian Motor Week 
  • Ore 11.00 Partenza alla volta di Biassono e incontro con Roberto Brambilla presso la sua officina 
  • Ore 12.00 Partenza per Usmate dove verrà esposta la Coppa del Vincitore Zeltweg 

 

Domenica 17 settembre – Piazza Carducci, a cura di CSR rete di Imprese e Scuole
Nel pomeriggio  alle ore 16.00 e 17.30 -

SIMULAZIONE DINAMICA INCIDENTE STRADALE 
In un quadro di generale miglioramento della sicurezza stradale a livello europeo, in Italia, nonostante una lieve flessione della conta degli incidenti stradali, il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade continua ad essere elevato e negli ultimi tempi questo numero è perfino tornato ad aumentare. Con questa apparente discrasia nei dati, si fotografa una situazione ancora critica, che vede sempre più coinvolte le generazioni più giovani. Il 40% dei deceduti per incidente stradale è neopatentato o con il permesso di guida da meno di 3 anni. 
Il progetto intende coinvolgere i cittadini in un vero e proprio “compito di realtà” a forte contenuto emozionale, durante il quale essi stessi si confronteranno direttamente con i pericoli che la realtà concreta propone, alla scoperta dei rischi e delle conseguenze correlate alla messa in atto di comportamenti a rischio che, soprattutto nelle complesse caratteristiche dello sviluppo adolescenziale, non sempre riescono a cogliere, faticando così ad immedesimarsi emotivamente con l’essere esposti sulla strada a pericoli veri e tangibili. 
Gli spettatori potranno così sperimentare, attraverso la propria percezione sensoriale, ciò che può accadere quando un’auto lanciata ad una velocità di circa 30-40km/h urta un ciclomotore e come un manichino, posto sul ciclomotore, “caricato” dall’auto e scagliato sull’asfalto, mostra le conseguenze dirette dell’urto sul conducente. 

 

Domenica 17 – Piazza Roma (Arengario), dalle ore 11.00 
ASSOCIAZIONE PRODUTTORI LUGANEGA DI MONZA - SHOWCOOKING 
L’Associazione produttori luganega di Monza, racchiude una rappresentanza delle macellerie e salumerie al dettaglio del territorio brianzolo e ha come obiettivo quello di recuperare, valorizzare e promuovere le tradizioni storico-culturali gastronomiche della Brianza e i suoi prodotti tipici, con particolare riguardo alla Luganega di Monza. 
L’associazione ha lo scopo di sviluppare ricerche e studi sulle tradizioni della Brianza e sui suoi prodotti tipici, in particolare sulla luganega di Monza. L’obiettivo è quello di promuovere le usanze brianzole in tutta Italia e all’estero, attraverso una fattiva collaborazione tra i produttori e il mondo della ristorazione.
Tutto ciò, favorendo la cultura del “prodotto a Km 0” e la filiera corta. L’associazione, inoltre, intende salvaguardare, aggiornare e tramandare le arti e i mestieri del settore.