LI' SEI VERO - FESTIVAL DI TEATRO E DISABILITA'

Dal 20 Mag 2023 al 30 Mag 2023

Teatro Binario 7

Settima Edizione del Festival Nazionale ed Internazionale Lì Sei Vero. Buone pratiche tra teatro e disabilità.
Concorso teatrale tra compagnie del settore organizzato dall’Associazione Il Veliero Monza in collaborazione con la compagnia di produzione e diffusione teatrale Teatro Binario 7. Dedicato a Valentina Aliprandi.

 

Sabato 20 Maggio ore 21.00 
Dimostrazione di ballo.
Ugualmente Artisti - Buccinasco 
Scuola di formazione multidisciplinare ed inclusiva, fondata e diretta da Patrizia Cribiori. 
Questo progetto ha come obiettivo il dimostrare quanto l’arte dello spettacolo non abbia confini e far cosi sognare ragazzi diversamente abili e normodotati esprimendo insieme le qualità artistiche, superando cosi barriere mentali e culturali attraverso la condivisione di una passione che accomuna tutti: la danza!

Sabato 20 Maggio ore 21.10 
Spettacolo Teatrale fuori concorso 
Il Veliero Monza - In una notte nera 

Regia: Ilaria Cassanmagnago e Enrico Roveris Autore: Attori del gruppo del Mercoledì e Ilaria Cassanmagnago
Ingresso con contributo di 10€, prenotazione obbligatoria • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 21 Maggio ore 18.00 
Stettacolo Teatrale in concorso
Campo Teatrale Milano- In Stato di Grazia 

Autore: Francesca Merli con la collaborazione di Lia Gallo e Laura Serena
In stato di grazia è una favola inchiesta ispirata a Pinocchio che porta in scena otto attori bambini con e senza disabilità. Al centro dello spettacolo la relazione tra genitori e figli: dal concepimento alla nascita, dall’ingresso a scuola alla pubertà, fino a immaginare un futuro di indipendenza. I genitori, coinvolti nel processo creativo dello spettacolo, entrano nella narrazione attraverso delle video interviste. Storie di gravidanze difficili, nascite premature, adozioni.
Note di regia: Come regista ed attrici ci siamo chieste quanto potevamo spingerci, quanto il dolore altrui potesse diventare anche il nostro, quanto l’arte possa attingere anche delle esperienze più intime delle persone. Per questo ci appelliamo alla grazia. In stato di grazia si può raccontare il dolore e sperare di non ferire. Portare alla luce, forse, un messaggio che schiuda le coscienze e l’ascolto per la nascita di una società più aperta e inclusiva. 

Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Martedì 23 Maggio ore 18.00 
Presentazione libro Paolo Maria Manzalini 
Vivere la paura. Un viaggio nell'emozione più antica e potente

Autori: Elisa Veronesi e Paolo Maria Manzalini 
Vivere la paura è un invito. Una proposta per conoscere cosa ci sia dietro questa emozione antica e profondamente radicata nell’esperienza dell’essere umano, da sempre. Il volume, edito da Edizioni San Paolo e scritto da Elisa Veronesi (psicologa e psicoterapeuta) e da Paolo Maria Manzalini, parte dall’approfondimento di cosa sia e come funzioni la paura. Ma poi muove passi suggestivi per comprendere come questa esperienza comune si declini e si dipani nelle coordinate del vivere moderno. In un tempo veloce, in cui tutti sembriamo protesi a definirci tra l’apparire e l’omologarci, forse dovremmo avere più consapevolezza a porci difronte a ciò che appare al di fuori delle apparenze omologate. Scoprire, accogliere, includere ciò che appare diverso da noi, forse suscita paura, ma questo non dovrebbe frenarci ed anzi può essere bussola e vela per una vera spinta motivazionale al cambiamento.
Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Ale e Franz introdurranno la serata e regaleranno una performance speciale per gli amici del Veliero prima dello spettacolo delle ore 21.00

Martedì 23 Maggio ore 21.00 
Spettacolo teatrale fuori concorso 
Las Illusiones Argentina - Venecia 

Regia: Juan Ignacio Acosta y Cinthia Avila
Autore: Jorge Accame
Adattamento: Cinthia Avila
Produzione: Las Ilusiones
La madre de una familia muy humilde tiene un sueño: visitar Venecia y conocer a su amante. La situación es muy delicada para esa familia por razones económicas. Sin embargo, sus hijos harán todo lo posible para cumplir su sueño. La madre di una famiglia molto umile ha un sogno: visitare Venezia e incontrare l’amante. La situazione è molto delicata per quella famiglia per motivi economici. Tuttavia, i suoi figli faranno tutto il possibile per realizzare il suo sogno. 
Spettacolo in lingua
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Mercoledì 24 Maggio ore 18.00 
Spettacolo teatrale fuori concorso 
La Tremoya Spagna - El sueño de una noche de verano 

Regia: Almudena Santos Heredero
Produzione: La Tramoya con APILAD.
Fascinante comedia de enredo en cinco actos de William Shakespeare en la cual el sueño y la realidad se confunden y el mundo fantástico se enlaza con el mundo humano y terrenal. En un bosque misterioso y en una noche muy especial, la de San Juan, en la que todos los deseos se cumplen, tres mundos se unen. Dos parejas de enamorados que huyen de la presión de la sociedad en busca de su amor; un grupo de humildes artesanos enamorados del teatro, del cual no conocen nada; y por último, el reino fantástico de los duendes y las hadas: Oberón y Titania. Después de muchas peripecias en la noche, todos los personajes despiertan y descubren que el arte, la amistad y la fidelidad tienen algo en común: el AMOR como única fuerza que mueve el mundo. La vida como juego o sueño, es la esencia del espectáculo. Affascinante commedia di intreccio in cinque atti di William Shakespeare in cui il sogno e la realtà si confondono e il mondo fantastico si collega al mondo umano e terreno. In una foresta misteriosa e in una notte molto speciale, quella di San Giovanni, in cui tutti i desideri sono soddisfatti, tre mondi si uniscono. Due coppie di innamorati e fuggono dalla pressione della società alla ricerca del loro amore; un gruppo di umili artigiani innamorati del teatro, di cui non conoscono nulla; e infine, il regno fantastico degli elfi e delle fate: Oberon e Titania. Dopo molte peripezie nella notte, tutti i personaggi si svegliano e scoprono che l'arte, l'amicizia e la fedeltà hanno qualcosa in comune: l'AMORE come unica forza che muove il mondo. La vita come gioco o sogno, è l'essenza dello spettacolo. 
Spettacolo in lingua
Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Mercoledì 24 Maggio ore 21.00 
Spettacolo taetrale in concorso
Carichi sospesi Padova -  My body is a cage 

Autore: Marco Caldiron 
Lo spettacolo racconta i mille modi in cui siamo, le diverse declinazioni dell’essere e la gioia che proviamo quando non siamo giudicati. Le giuste proporzioni, l’eleganza il fluire morbido dei movimenti sono solo un modo di comunicare. Con questo spettacolo vogliamo affermare che la poesia, la bellezza è anche nelle pieghe di una pancia, dietro lo sguardo di occhi a mandorla, nelle parole che stentano ad uscire. 
Note di regia: Il lavoro è nato dopo un anno di studio e sperimentazione con persone con disabilità e si propone di ridare dignità e bellezza a tutto ciò che di allontana da quello che viene percepito come perfezione.

Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Giovedì 25 Maggio ore 21.00
Spettacolo teatrale fuori concorso 
I fuori di rotella - facciamo teatro per bene Milano - Eleven days. Che fine ha fatto Agatha Christie?

Drammaturgia: Vidoolah Mootoosamy & Alberto Cavalleri
Regia: Alberto Cavalleri
Scenografia: Ananke Arts
4 dicembre 1926. La famosa scrittrice Agatha Christie è svanita nel nulla e la sua auto è stata ritrovata accanto ad un pericoloso di dirupo. Tutta l'Inghilterra si mobilita Per cercarla. Un'investigatore è alle prese con questo caso paradossale che ha scosso l'opinione pubblica. Il colonnello Archibald, ambiguo marito della scrittrice, è inseguito dalla stampa.Nel frattempo singolare i personaggi si affollano attorno ad una casa di campagna, bussando le sue porte e finestre, per cercare qualcosa. Qual è la verità?
Ingresso con contributo di 10€, prenotazione obbligatoria • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Venerdì 26 Maggio ore 21.00 
Concerto Frida Bollani Magoni - Piano solo 2023 

Frida Bollani Magoni, figlia d’arte, nasce in Versilia il 18 settembre 2004. Da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di 7 anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille. Ha collaborato più volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band) sia come cantante che come pianista esibendosi all'Auditorium Parco della Musica di Roma. In qualità di ospite si è esibita al Premio Bianca D’Aponte (concorso per cantautrici) nel teatro di Aversa nel 2017 e alla cerimonia di apertura degli Special Olympics 2018 presso l’ippodromo di Montecatini suonando e cantando davanti a 10.000 persone. Si è spesso esibita come ospite a sorpresa nei concerti dei genitori (Petra Magoni e Stefano Bollani) sia in Italia che all’estero. Ha anche esperienza nel mondo del musical avendo partecipato come cantante a: “The Adventures of Peter Pan” e “Jesus Christ meets the Orchestra”.
Attualmente frequenta il Liceo Musicale Carducci di Pisa dove studia pianoforte. L'esordio live di Frida si è tenuto lo scorso 23/07/2020 al Giardino Scotto di Pisa. Il 23 aprile 2021 è stata ospite speciale della fortunata trasmissione televisiva Rai Via dei Matti numero 0, condotta dal padre, Stefano Bollani, e da Valentina Cenni.
Frida, talento raro, si è esibita al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni del 2 giugno 2021. Oltre alla toccante interpretazione dell'Inno nazionale, la giovanissima musicista ha eseguito in musica e voce una versione commovente del capolavoro di Lucio Dalla “Caruso”e omaggiato Franco Battiato con una bellissima interpretazione del brano “La Cura”. Il 12 giugno 2021 da Orbetello parte la sua prima tournée che attraversa tutta la penisola. Nelle date del tour che si è concluso ad Ottobre, per poi riprendere a dicembre con 4 concerti in prestigiose chiede e cattedrali in Piemonte, Puglia e Basilicata, Frida si è esibita in quasi 30 concerti facendo sempre il tutto esaurito e calcando palchi prestigiosi. A Settembre suona a Milano per accompagnare Roberto Bolle in “L’Opera Meravigliosa. Roberto Bolle per il Duomo di Milano” ed inaugura la nuova edizione de “Il tempo delle donne” del Corriere della Sera in Triennale. Il primo gennaio 2022 Frida è stata ospite dello show “Danza con me” di Roberto Bolle andato in onda in prima serata su Rai 1. Durante questi mesi ricchissimi di impegni e progetti Frida si dedica anche al lavoro di studio e alla produzione di brani e realizza con il produttore musicale inglese Jimmy Brixton il suo primo podcast.
2022 - In estate parte un lungo tour, da Londra, passando da Parigi fino a Napoli, che ha fatto il tutto esaurito. 
Il 20 giugno è uscito “PRIMO TOUR”, il primo album di Frida Bollani Magoni.
2023 - E’ ospite della nuova stagione di “Dilemmi”, il programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio. Sei puntate in seconda serata su Rai 3. Dopo il grande successo di critica e pubblico ottenuto nei suoi primi 2 tour estivi, dove ha fatto il tutto esaurito e calcato palchi prestigiosi in Italia e all'estero, Frida ripropone nel 2023 il suo spettacolo dal vivo, con brani celebri riarrangiati da lei ed alcuni brani inediti.

Ingresso con contributo di 15€, prenotazione obbligatoria • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Sabato 27 Maggio ore 18.00
Spettacolo teatrale in concorso
Teatro Laboratorio Farcela Castelfranco Veneto - Dedalo e Icaro. Omaggio a Canova 

Autore: Giuliano Tonin 
Dopo la visita al museo Gipsoteca di Canova a Possagno, abbiamo indagato il mito di Dedalo e Icaro, partendo da Teseo e il minotauro e sviluppando il racconto di Ovidio. Individuate due questioni fondamentali la diversità/mostruosità del minotauro e la minacciosa consistenza del labirinto c’è piaciuto usare due gruppi scultorei di Canova per declinare (a nostro modo) il mito e la specialissima idea di Dedalo di volare. 
Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Sabato 27 Maggio ore 21.00
Spettacolo teatrale in concorso
Diversamente In Danza Verona - Alte frequenze - altre sequenze

Autore: Giorgia Panetto
Lo spettacolo è liberamente ispirato ai romanzi di Lewis Carroll “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice mi trovò”. In particolare si concentra sullo studio dei personaggi e delle follie e psicosi del genere umano. 
Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 28 Maggio ore 10.00
Spettacolo taetrale in concorso
Magnifico Teatrino Errante Bologna - Cosa sai di me

Autore: Magnifico Teatrino Errante 
Cosa sappiamo di noi stessi e cosa raccontiamo agli altri? Siamo davvero in ascolto? Uno spettacolo dove corpo, danza e poesia si mescolano per guardare dentro ognuno di noi, fotografando istantanee collettive che hanno vita propria, ma nello stesso tempo sono legate le une alle altre. Una riflessione sui temi della comunicazione e dello stare in relazione. E’ tempo di svelarci: quante volte lo sguardo degli altri ci ha spogliato, tanto da desiderare di nasconderci? Cominciamo col guardarci davvero, al di là dei pregiudizi verso noi stessi e gli altri. 
Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 28 Maggio ore 11.00 
Spettacolo Teatrale in concorso
Mayor Von Frinzius Livorno - Sacraventati, ho fatto la mia

Regia: Lamberto Giannini
Autore: Lamberto Giannini
Uno spettacolo che nasce da una provocazione. Dopo più di 25 anni di attività la compagnia Mayor Von Frinzius lotta ancora, fortunatamente, contro il perbenismo e le critiche, tentando di realizzare ogni anno uno spettacolo migliore di quello dell’anno precedente. “C’è stato detto che i nostri attori vengono inconsciamente scatenati sul palco e da questo spunto abbiamo creato - SCARAVENTATI, ho fatto la mia -, un’opera che narra di fragilità e voglia di riscatto. “Sono felice che il nostro lavoro venga ancora criticato: significa che possiamo continuare il tentativo che paga l’esistenza, quello di migliorarci e regalare smacchi morali” dichiara il regista Lamberto Giannini. 
Note di regia: Lo spettacolo si sviluppa come la scaletta di un concerto pop, nella quale monologhi filosofici e coreografie vengono alternati a divertenti sketch cuciti su misura sulle abilità degli attori della compagnia. 

Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 28 maggio ore 15.00
Premiazione Concorso video e concorso teatrale
Avvisiamo il gentile pubblico che Ale e Franz hanno confermato la loro presenza martedì 23 maggio prima dello spettacolo delle ore 21.00 

Domenica 28 maggio ore 18.00 
Conferenza dott. Matteo Lancini - Sostenere l'adolescenza nell'epoca di Internet
Come aiutare gli adolescenti di oggi a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale.

Matteo Lancini: Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021). Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale (con L. Cirillo, Erickson, 2022).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 28 maggio ore 21.00
Dimostrazione di ballo Valentina Bertani

Ballare al buio per conoscere meglio se stessi attraverso una profonda conoscenza del proprio corpo.
Muoversi liberamente orientandosi nello spazio senza i confini della percezione visiva per poter esprimere le emozioni più intense

Domenica 28 maggio ore 21.10
Dimostrazione di ballo
Ass. Silvia Tremolada e Gisella Pezzaglia - SballiAmo

Da 4 mesi questi ragazzi si cimentano in incontri che spaziano dai balli di gruppo a passi su musiche di diverso genere.
Il divertimento e lo sfogo sono la parola d'ordine.

Domenica 28 maggio ore 21.20
Spettacolo teatrale fuori concorso
Il Veliero Monza - Dove eravamo rimasti 
e proiezione del docufilm Lì Sei Vero, là sai vivere

Regia: Enrico Roveris in collaborazione con Dott.ssa Daniela Longoni
Assisteste alla regia: Ilaria Cassanmagnago
Coreografa: Denise Brambillasca
Video: Andrea Tassi 
Autore: Attori del gruppo del Martedì, Ilaria Cassanmagnago, Enrico Roveris
Se sia una domanda o un’affermazione non lo sappiamo. Sappiamo che eravamo rimasti ad un bacio. Quello tra Romeo e Giulietta. E che da lì siamo ripartiti per lavorare su nuovi monologhi e dialoghi.  
“DOVE ERAVAMO RIMASTI” nasce in quarantena dall’idea di riportare al più presto su palco gli attori diversamente abili de Il Veliero ED ha l’ambizione di metter in scena ogni attore con il proprio “essere” e il proprio “sentire” provando, così, a dar forma ad un concetto elementare espresso in maniera meravigliosa da Robin Williams nel film l’uomo bicentenario: ”Ci deve essere un motivo per cui io sono come sono… Perché vorrei essere riconosciuto per chi sono e per ciò che sono, niente di più, niente di meno!”

Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Lunedì 29 Maggio ore 21.00
Spettacolo teatrale fuori concorso
Liceo Scientifico Paolo Frisi Monza - Romeo e Giulietta

Liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare “Romeo e Giulietta”
Ingresso gratuito • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30

Martedì 30 Maggio ore 18.00
Spettacolo teatrale fuori concorso
Scuola primaria "G. Puecher" I.C. "Anna Frank" Monza - Ernest e Celestine

Tratto dal testo “Ernest e Celestine” di Daniel Pennac

Martedì 30 maggio ore 21.00
Spettacolo teatrale fuori concorso
Liceo Scientifico Paolo Frisi Monza - Romeo e Giulietta

Liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare “Romeo e Giulietta
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria • contatti: liseivero@ilvelieromonza.org • 320 3166052 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30