AVSI RUN

27 Mag 2023

Parco di Monza - chiosco Montagnetta

Dopo il successo dell’edizione 2022, si terrà il prossimo 27 maggio la seconda edizione di AVSI Run, corsa benefica non competitiva all’interno del Parco di Monza con percorsi da 10 km, 5 km e 3 km ad andamento libero.

Il 27 maggio a Monza torna la corsa non competitiva organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Collegio della Guastalla - e patrocinata dal Comune di Monza - volta a raccogliere fondi per AVSI; il ricavato dell’evento verrà devoluto a sostegno di #HelpUkraine, un progetto che ha lo scopo di aiutare sul nostro territorio gli ucraini in fuga dalla guerra.

Il via è previsto per le ore 9 del 27 maggio all’altezza del Chiosco Montagnetta nel Parco di Monza: sono attesi più di 60 volontari ad animare il villaggio AVSI alla partenza, a segnare il percorso per i corridori e a offrire loro ristoro. Data la facilità dei tracciati - si seguiranno i Percorsi Reali del Parco, misurati e certificati dalla FIDAL -, e data la natura benefica dell’iniziativa, con l’intero ricavato della giornata devoluto ad AVSI, si prevede la partecipazione di diverse centinaia di corridori, forti anche del risultato dell’edizione 2022, quando al via si presentarono ben 400 partecipanti.

«Quest’anno intendiamo superare quel numero e superarci - dichiarano gli organizzatori - ma sarebbe poco pensare che il successo di AVSI Run stia tutto nelle cifre degli iscritti e in quanto potremo donare ad AVSI. È, anzitutto, un grande gesto di carità e condivisione: a oltre un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, non vogliamo cedere allo smarrimento né dimenticarci di quanto sta succedendo a questo popolo. Con questa corsa intendiamo alimentare la nostra speranza e partecipare, anche con un gesto piccolo, alla costruzione di un Bene più grande».

Le iscrizioni sono già aperte e nei giorni precedenti la gara saranno gestite tramite il portale Endu. Sarà possibile, però, iscriversi anche la mattina stessa della gara, presentandosi prima del via (dalle 8) alla partenza (Chiosco Montagnetta, Porta Vedano). Il costo della partecipazione è di 15 euro per la 10 km, 12 euro per la 5 km, 10 euro per la 3 km, 8 euro per la 3 km, per i minori di 12 anni (gratis senza kit e pettorale). Gli organizzatori ringraziano sin da ora gli sponsor che si sono impegnati nel sostegno dell’iniziativa e chiunque vorrà partecipare, anche solo come pubblico, alla giornata.