MOSTRA DI SCULTURE TERRITORI DEL SENTIRE - ALESSANDRA PORFIDIA

Dal 7 Apr 2023 al 28 Set 2023

Giardini delle Serre di Villa Reale

Dal 15 aprile al 28 settembre, Reggia di Monza (Giardini delle Serre di Villa Reale - Viale Brianza 1)
Mostra di sculture Territori del Sentire - Alessandra Porfidia 

La mostra di sculture di Alessandra Porfidia si colloca in perfetta sintonia con la bellezza e l’armonia di un luogo straordinario, creando un insieme di grande suggestione ed emozione. In un sapiente equilibrio di arte e natura, il percorso della mostra rispecchia l’intento dell’artista di dialogare con l’ambiente nel suo pieno rispetto.
La mostra è costituita da due nuclei fondamentali di opere, distinti cromaticamente. Il primo nucleo viene sviluppato in tre nuove sculture dalle forme bianche, aperte. Il secondo nucleo è composto da una serie di Strutture in acciaio nero, poggiate su un basamento quadrato, anch’esso nero, circondato da cerchi di sassi bianchi. A questa contrapposizione cromatica di bianco e nero fa da sfondo il verde dei Giardini, che accoglie e sostiene il tutto.
Le nuove sculture sono realizzate in un materiale tecnologico innovativo. Sostenibilità e responsabilità applicate alla ricerca artistica significano anche far riferimento a materiali nuovi, coniugati a materie di recupero industriale e a materiali naturali, in una libera visione poetica.