TEATRO PICCOLO COSI'

Dal 16 Apr 2023 al 21 Mag 2023

Teatro Manzoni

Piccoli spettacoli teatrali per piccolo pubblico curioso da 1 a 6 anni organizzati dal Teatro Manzoni.

• domenica 16 aprile 2023 ore 10.30 
C'E' UN PRIMA E C'E' UN POI 

Età: dai 12 mesi Durata: 40 minuti
Teatro Prova - con Chiara Masseroli - audio e luci Marco Raineri
I bambini crescono, il bruco diventa farfalla, una ferita guarisce e dopo la pioggia torna il sereno. Nel gioco del tempo le cose passano, tutto cambia, trascorre, muta e il divertimento è riuscire a cogliere i cambiamenti e le differenze tra “il prima” e “il dopo”. Protagonista sarà una filastrocca narrata dall’attrice che racconterà, in rime, movimenti ed immagini evocative, lo scorrere del tempo e la danza delle trasformazioni. I bambini ascoltano le musiche e le parole, osservano le immagini e si muovono con il racconto e chissà se... scopriranno qualcosa che può restare per sempre.

• domenica 30 aprile 2023 ore 10.30
CANZONI PICCOLE CON STRUMENTI PICCOLI PER PERSONE PICCOLE  
Età: dai 3 anni Durata: 60 minuti 
Le Talpe con le Scarpe. Le Talpe con le Scarpe escono dalla loro tana per eseguire canzoni piccole con strumenti piccoli per persone piccole. Raccontano storie piccole che riguardano animali di tutte le taglie. Con la scusa di una chitarra, una fisarmonica e due bacchette cantano di fatti interessanti che arrivano da molte parti del mondo. Alcune loro musiche sono state suggerite da famosi cantautori. Altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba. Le Talpe con le Scarpe sono Raffaele Russi alla chitarra e voce, Diego Zanoli alla fisarmonica e Roberto Boschini alle percussioni e voci.
 
• domenica 14 maggio 2023 ore 10.30 
COCCOLAMI 

Età: dai 18 mesi Durata: 30 minuti
FRA Teatro e Infanzia - di e con Franca Nicoletta Villa. Di baci e bacini vi racconteremo, di baci colore dell’arcobaleno di baci volanti di baci cantanti di baci di mamma che sanno di panna. E coccole, tante, da sera a mattina che siano almeno una dozzina e anche di più, perché lo sanno i piccini è morbido e bello stare vicini. Coccolami mette in scena la relazione adulto-bambino, intrisa di affetti e fisicità, raccontando la forza e il potere comunicativo di un gesto affettuoso, attraverso la messa in scena di una vera e propria “enciclopedia delle coccole”.
 
• domenica 21 maggio 2023 ore 10.30
IL CONTE CAMALEONTE 
Età: dai 12 mesi Durata: 45 minuti
La Sala dei Tanti - di e con Marcella Bassanesi e Gianni Coluzzi
Il Conte Camaleonte si vanta orgogliosamente di saper cambiare colore della pelle ogni qualvolta incontra un gruppo con cui si vuole integrare divenendone parte. Diventa giallo come le stelle del cielo, rosso come i papaveri di campo..., ma la magia non dura a lungo poiché la pioggia arriverà a svelare il vero colore della sua pelle sciogliendo i suoi colori e facendoli mescolare in una pozzanghera. Scoprirà che
essere “solo” verde gli permetterà di girare per tutti i prati del Mondo e con l’aiuto dei bambini regalerà i suoi colori, ormai a lui inutili, ad un Pappagallo che ne saprà fare miglior uso indossandoli tutti insieme senza avere bisogno di sostituirli uno con l’altro.
 
Tutti gli spettacoli si terranno presso la Sala Emanuele Banterle, situata al piano ammezzato del Teatro Manzoni.
Il pubblico prenderà posto, in prossimità dello spazio scenico, su cuscini, seggioline, tappetini e... sedie vere.
 
80 posti disponibili per ogni spettacolo.