Il foliage è il termine che descrive il fenomeno spettacolare che si verifica in autunno nei boschi e nei lariceti, quando le foglie cambiano colore e il paesaggio si trasforma in una tavolozza di caldi colori autunnali. Questo evento naturale, con la sua capacità di suscitare emozioni visive, attira appassionati da tutto il mondo: amanti della natura, pittori, fotografi, escursionisti e famiglie in cerca di passeggiate all'aria aperta.
Quando il giallo, il rosso, l’arancione, il marrone e il viola esplodono sulle foglie degli alberi, il foliage diventa anche un fenomeno turistico, una vera e propria escursione di scoperta naturale. Nato nelle grandi foreste degli Stati Uniti, il foliage sta guadagnando sempre più popolarità anche in Europa.
La Brianza, con i suoi numerosi parchi e itinerari, offre molte opportunità per vivere l'esperienza del foliage. Dal Parco di Monza alla brughiera briantea, ecco alcuni dei luoghi migliori dove ammirare i colori dell'autunno:
- Parco di Monza
- Parco della Brianza Centrale (parte del Parco Grubrìa)
- Parco della Brughiera Briantea
- Parco delle Groane
- Bosco delle Querce di Seveso e Meda
Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha predisposto un' utilissima mappa del Parco con i punti più suggestivi per il foliage nel Parco di Monza.