SPORT A MONZA

Se siete sempre in movimento, sportivi anche in vacanza e non potete proprio stare a poltrire sotto un ombrellone, Monza ha pane per i vostri denti! Quello che vi offriamo è il Parco recintato più grande d’Europa, il Tempio della Velocità per eccellenza e un programma di eventi sportivi e attività all’aperto da far invidia!

Quindi, zaino in spalla e non dimenticate le scarpe da tennis per le vostre “vacanze sportive” a Monza!

 

Nel Parco di Monza

Se sport deve essere perchè non farlo nel verde e circondati dagli edifici storici del Parco recintato più grande d’Europa? Che sia a piedi, passeggiando o correndo, sui pattini, in sella ad una bici o sul dorso di un cavallo non perdetevi questa meraviglia. Avrete ben 700 ettari a disposizione!

A piedi con i Percorsi podistici.  Sono 4 e sono adatti a tutte le esigenze, dai neo-runners ai professionisti. Li trovate nel Parco segnalati con cartelli e frecce di diversi colori. In allegato scarica la cartina dei percorsi!

A piedi con il Nordic Walking. Il Parco di Monza è una grande palestra all'aperto per il Nordic Walking. Cinque percorsi per uno sport da praticare tutto l’anno. Ma di cosa si tratta? Per i profani è una camminata praticata con degli appositi bastoncini che, se eseguita in modo corretto, permette l’utilizzo di circa l’ 85% dei muscoli del corpo. Insomma, un modo facile e divertente per dedicarsi ad uno stile di vita sano e attivo. Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, promuovono lezioni, corsi e attività all’interno del Parco.

>> Lezioni dimostrative gratuite

>> Info 

>> Percorsi 

Community gratuita di Running e FitwalkingIl progetto organizzato da Monza Brianza Runners consiste nella valorizzazione dello sport sul territorio, incentivando tramite i social, i cittadini monzesi all'attività di fitwalkig e running. Chiunque, senza limiti di età e a qualsiasi livello, può aggiungersi ogni domenica mattina a questo gruppo di appassionati di sport e di corsa, per condividere con altre persone il proprio momento di libertà all’aria aperta. I percorsi organizzati sono tre: 5 km fitwalking, 5 km running e 10 km running. Con il patrocinio del Comune di Monza

ogni domenica mattina
Ritrovo: Parco di Monza
Gratuito 
Iscrizione necessaria, scrivendo un messaggio in chat sulle pagine facebook instagram del gruppo.
>> Email: monzabrianza.runners@gmail.com
>> Info 
 
In Bici. Un’attività aperta a tutti. Agli atleti in allenamento e alle famiglie che vogliono godersi la scoperta di tutti gli angoli, anche i più lontani e nascosti, del parco. All’interno del parco potrete disporre del servizio di noleggio bici, attivo dal 1 Marzo a Cascina Bastia. A vostra disposizione anche tandem, risciò, monopattini! Qui tutte le info del servizio >> Noleggio Cascina Bastia 
 
A cavallo. Vicino a Villa Mirabello trovate, dal 1979, un maneggio di undicimila metri quadri. Una passeggiata a cavallo nel Parco di Monza, può essere davvero suggestiva! Per chi deve imparare invece c’è la scuola di equitazione e la scuola pony.

>> Il Maneggio 

Orienteering. Un percorso predefinito con punti di controllo numerati da fare con il solo aiuto di una bussola e una cartina e naturalmente, nel minor tempo possibile. Stiamo parlando dell'Orienteering, una disciplina sportiva alternativa da praticare nella natura. E quale miglior luogo del Parco di Monza? Qui trovate un percorso permanente, realizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Sport Orientamento. Le cartine sono disponibile all’InfoPoint di Porta Monza.

>> Info 

 

Golf Club

Amanti del Green? Immerso nel verde del Parco di Monza potrete trovare il Golf Club Milano: “stella d’oro” del Coni con oltre 100 ettari, 27 buche e tre percorsi. I primi due percorsi costituiscono il tracciato di gara classico, teatro di ben sei Open d'Italia e di campionati internazionali e nazionali. Il terzo percorso, con green piccoli e ben difesi da numerosi bunker, è considerato tecnicamente più impegnativo.

>> Scheda Golf Club Milano 

 

 

Autodromo Nazionale Monza

Se i motori sono la vostra vocazione e guardare le gare di corsa non vi basta più, l’Autodromo è quello che fa per voi. Sulla sua pista sono state scritte le più belle pagine dello sport e dell’automobilismo ma ora potrete essere voi i protagonisti.

Tour Guidati. Per cominciare potrete visitare le aree più esclusive del Circuito di Monza con accesso al dietro le quinte del Formula 1 Gran Premio d’Italia: la Sala Stampa, gli uffici della Direzione di Gara, i Paddock e la palazzina Box. Salire sul Podio poi ti farà provare l’emozione dei grandi campioni!

Per concludere un giro di pista sul tracciato di F1, percorrendolo curva dopo curva, in bicicletta o in minivan.

Esperienza in Pista. Immaginatevi seduti accanto ad uno dei Piloti professionisti dell’Autodromo, su un mezzo di tutto rispetto, per vivere l’emozione del tracciato di gara, vivendo la pista dallo stesso punto di vista dei piloti.

Accesso libero in pista per ciclisti, rollerblades e skates. L'ingresso è libero e gratuito dalle 18.30 alle 20.00, nelle serate che verranno calendarizzate settimanalmente.

Info >> www.monzanet.it

 

Le Maratone

Che siate competitivi o no l’importante è correre. Monza ha un calendario di appuntamenti sportivi ormai consolidato. Quindi, continuate ad allenarvi e fatevi trovare in forma per le nostre maratone!  Nel mese di maggio torna la DieciKappa, ormai un’istituzione, e la Monza-Montevecchia. A giugno appuntamento con la Monza-Resegone. Al rientro dalle vacanze, nel mese di settembre, si torna in pista con la Mezza di Monza e la AIDS Running in Music!

 

Cicloturismo

Se la Bici è la vostra passione non fermatevi solo dentro le mura del Parco di Monza. Espandetevi! Anche il centro storico e le rive del Lambro sono percorribili sulle due ruote e vi offrono un panorama di tutto rispetto. Se poi vi sentite particolarmente in forma nessuno vi vieta di spingervi oltre!

La pista ciclabile del Canale Villoresi ad esempio attraversa la campagna Lombarda, costeggiando l’intero tratto del Canale Villoresi. Ma attenzione alle distanze! Il percorso è lungo 85 chilometri. Ha inizio nei pressi del comune di Somma Lombardo e termina nei pressi di Cassano d’Adda. Ai meno preparati, consigliamo di percorrerlo a piccole dosi!

La ciclabile Monza-Erba, invece, vi porta fino al lago di Alserio su un percorso di quasi 30 chilometri che attraversa la Brianza.

>> Scheda Pista Canale Villoresi

Monza Pizza Bike Park. Un'area di 2500 mq poco distante dal centro storico attrezzata per fare acrobazie e dirt jump a diversi livelli di difficoltà. 
>> Scheda Monza Pizza Bike Park

 

Gruppi di cammino

Gruppi di persone di tutte le età si ritrovano per camminare con gli amici per le strade della città di Monza e nel meraviglioso Parco. Guidati dalle "Guide di Cammino" formate dalla ATS Brianza, non serve essere dei camminatori professionisti. L'obiettivo è quello di mantenere uno stile di vita salutare, scambiando anche quattro chiacchere. 
Quinidi, pochi minuti di riscaldamento e via!

>> Programma 2023

>> Info