SAN GERARDO DEI TINTORI. LA SANTITÁ SULLE RIVE DEL LAMBRO - mostra concorso

Dal 7 Giu 2024 al 16 Giu 2024

Galleria Civica

Nel 2024 ricorrono due importanti anniversari: 
-l'850° anniversario della "Conventio", l'atto notarile stipulato tra Gerardo, la Basilica monzese e il Comune che ha reso l'ospedale una istituzione anche civica e le ha dato continuità nel tempo

- i 400 anni dalla traslazione del Santo all'attuale sistemazione nell'Urna conservata nella cappella di San Gerardo nell'omonima chiesa.

Son due ricorrenze che non si vuole lasciar trascorrere nel silenzio e quindi è stata ottenuta dalla Santa Sede l'indizione di un Anno Santo che si concluderà il 6 giugno 2024
È l'occasione per far conoscer San Gerardo ad un pubblico sempre più ampio, non soltanto per la sua importanza religiosa, ma anche per gli aspetti di grande valore storico e civile della sua figura di laico monzese.

San Gerardo dopo otto secoldi mantinere intatti attualità e fascino: è ancora oggi un modello per la sua capacità di comprendere a fondo i bisogni del suo tempo e per la gratuità, l'intelligenza e l'impegno generoso nel risolverli.

Ecco perchè in questo anno vengono promosse iniziative non solo religiose, ma anche culturali, come questa Mostra - Concorso.

Inaugurazione: sabato 8 giugno ore 17.00
Ingresso libero