MONZA MONTAGNA 2023 - 19° Edizione

Dal 29 Ott 2023 al 29 Nov 2023

Monza

MARTEDì 7 NOVEMBRE ORE 21.00 - Binario 7, Sala Chaplin, Via Turati 8
MATTEO BORDELLA: "LA VIA MENO BATTUTA"

Il grande alpinista racconterà, tramite immagini e filmati, la sua montagna: dagli inizi, alle vie sulle Alpi, alle ultime spedizioni.
In particolare sparlerà al pubblico del suo legame con la Patagonia. La serata si chiuse con la proiezione del filmato sulla spezione in Groenlandia con i kayak del 2021.

7-19 NOVEMBRE - Binario 7, Vasca Espositiva, Via Turati 8
ESPLORAZIONE AGLI ESTREMI DEL PIANETA: LA MOSTRA DI MATTEO DELLA BORDELLA

"Xtremes: North Groenlandia - Isola di Baffin - South Patagonia", con gli incredibili scatti di Matteo della Bordella e della sua compagna Arianna Colliard, antropologa, alpinista e video maker.
La mostra è curata da Arianna Colliard e Gabriele Accornero.
Inaugurazione il 7 novembre a chiusura della serata con Mattelo della Bordella.
Apertura al pubblico: dall'8/11 al 19/11
Orari: Lunedì 15.00-18.00, da Martedì a Venerdì 10.00-18.00, Sabato e Domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00

MERCOLEDì 15 NOVEMBRE ORE 21.00 - Binario 7, Sala Picasso, Via Turati 8
RENATA ADINOLFI: IN HIMALAYA IN BICICLETTA

Il viaggio di una donna in solitaria dove le montagne sono alte e l'aria è sottile.
Renata Adinolfi, fisioterapista, osteopata e biker, ha pedalato da sola nell'India del Nord in venti giorni percorrendo quasi 1000km e scavalcando 6 passi, per sostenere il Rescue Center Oloitoktok in Kenya, una fondazione che aiuta giovani donne costrette a subite pratiche crudeli.

MERCOLEDì 22 NOVEMBRE ORE 21.00 - Binario 7, Sala Picasso, Via Turati 8
SARA BONFANTI SUL SENTIERO ITALIA CAI
Grazie al supporto di video e fotografie, Sara Bonfanti accompagnerà il pubblico alla scoperta del magnificio Sentiero Italia CAI: dallo studio e pianificazione di un trekking così lungo, alla scelta del periodo per percorrerlo, ai materiali che ha utilizzato, per arrivare all'inontro con i vari ambienti culturali che caratterizzano la nostra Italia e le diverse culture che distinguono una regione dall'altra.

MERCOLEDì 29 NOVEMBRE ORE 21.00 - Binario 7, Sala Chaplin, Via Turati 8
NATALIA RATTI: " ALPINISTE: PAROLE IN CONCERTO"

Musicista di professione, montanara per passione, Natalia Ratti presenta il suo spettacolo Concerto per voce recitante e pianoforte: una via di mezzo tra un monologia teatrale ed un concerto pianistico classico.
Dedicato a Wanda Rutikiewicz sul K2, Alison Hargraves sull'Eiger al 6° mese di Tom Ballard, Gerlinde Kaltenbrunner al suo primo Ottomila, Catherine Destivelle e gli 11 giorni sul Dru, infine Nives Meroi e i suoi pensiri sulla montagna e sull'alpinismo.
Per ognuna di loro, un capitolo composto da un racconto recitato ed enfatizzato dal vivo dal pianoforte di autori classici. 
Musiche di Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Grieg e Bach
Al termine della serata e come conclusione del festival gli Alpini consegneranno al Comitato Maria Letizia Verga il ricavato della castagnata benefica.