ESTATE A MONZA

Martedì, 13 Giugno, 2017

Monza

MONZA ESTATE 2017

E’ arrivata l’Estate! A Monza sono moltissime le proposte al riparo dalla calura estiva e il calendario delle iniziative è ricco di eventi per tutti i gusti e tutte le età!

Per aiutarvi nella vostra scelta vi segnaliamo alcuni luoghi che proprio non potete fare a meno da visitare e le attività da non perdere quest’estate a Monza.

 

Parco di Monza

I suoi sentieri immersi nel bosco sono perfetti per passeggiate al riparo dai raggi del sole. Magari seguendo il corso del Lambro, lungo il quale potete incontrare antichi mulini e cascine ottocentesche.

Che siate amanti dell’arte, della natura o voleste perdervi sui sentieri tracciati da miti e leggende con streghe, gnomi e cavalieri dalla lucente armatura ecco i percorsi che fanno per voi nel Parco di Monza >> Itinerari nel Parco .

E fino al 5 novembre nella zona di Villa Mirabello potete anche incontrare i dinosauri!

La bicicletta è il mezzo ideale per visitare il Parco e se non volete portarvela da casa vi consigliamo il noleggio presso la Cascina Bastia. Qui tutte le info del servizio: http://www.reggiadimonza.it/it/content/things-to-do/noleggio-bici-cascina-bastia

Gli sportivi potranno trovare pane per i propri denti grazie alle numerose possibilità: dalle lezioni di equitazione al maneggio ai percorsi di nordic walking, dai percorsi per il running a quelli per l’orienteering, il Parco di Monza offre varie attività all’insegna dello sport e del divertimento. Vi consigliamo anche di consultare il calendario del progetto “Sport nel Parco”: un’occasione per praticare diverse discipline, con tutor qualificati, ad accesso libero e gratuito!

 

Piscina nel Parco

E ancora nel Parco di Monza, per cercare un po’ di sollievo nelle giornate più calde, potete rifugiarvi nelle acque della Piscina nel parco, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Boscherona

Un’alternativa al Parco di Monza è il Parco della Boscherona: un vasto spazio verde cittadino dedicato alle attività ricreative e sportive, con all’interno un campo da golf, campi da calcio e pallavolo e un parco giochi per bambini e attrezzato con aree pic nic. C’è poi un orto didattico, un’area per il fitness, un chiosco e ovviamente, il laghetto per pescare!

 

ANDAR PER MOSTRE D’ESTATE

Ai Musei Civici fino al 3 settembre è possibile visitare la mostra Mosè Bianchi. Ritorno a Monza, un omaggio al grande pittore monzese, una delle figure di maggior rilievo tra i pittori italiani dell’800.

Ma l’offerta culturale dell’estate monzese è particolarmente ricca. Eccovi un breve elenco di luoghi della cultura must see a Monza d’estate :

Presso la Reggia di Monza è allestita la mostra "Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery" fino al 30 luglio. Un'occasione unica per ammirare i capolavori di grandissimi artisti internazionali, da Claude Monet a Edgar Degas, da Dante Gabriel Rossetti a John Everet Millais, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol. .

Al Belvedere della Villa Reale non perdetevi il Museo del Design, con una selezione di oltre 200 pezzi iconici provenienti dalla collezione permanente della Triennale di Milano, testimonianza delle innovazioni, delle sperimentazioni e dell’eterogeneità della storia del design italiano.

In centro storico, attiguo al Duomo di Monza, c'è il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, una raccolta unica al mondo che conserva anche l'inestimabile Tesoro di Teodolinda.

 

E DI SERA?

Alle 18, nessuno rientri a casa… scatta l’ora dell’aperitivo! Fermatevi nei bar, nei pub e nelle enoteche di via Bergamo e delle vie del centro. Oppure nei locali caratteristici in riva al Lambro.

Sono molti anche i festival dedicati all’enogastronomia, con intrattenimento e musica dal vivo:

Dal 15 giugno al 9 luglio, in via Stucchi, torna l’Original Bier Fest, il festival dedicato alla Birra, con intrattenimento e cucina tipica bavarese.

Dal 22 giugno al 9 luglio, street food, animazioni e intrattenimenti animeranno i Boschettti Reali dalle ore 10.30 alle 24.00.

Nel dopo cena gli amanti del cinema possono godersi un anteprima all’aperto grazie all’iniziativa Cinema sotto le stelle! Dal 12 giugno fino a metà settembre potrete vedere (o rivedere) una selezione di pellicole di in un cortile interno della Villa Reale. La rassegna, promossa da Anteo spazioCinema e dall’Assessorato alla Cultura, include film premiati e anteprime.

Oppure potete optare per uno dei tanti appuntamenti musicali dell’estate monzese, perché come sosteneva Nietzsche “Senza la musica, la vita sarebbe un errore”! Oltre al Festival Internazionale Idays, da fine giugno torna la rassegna “Musica nei chiostri 2017”, spettacoli di musica corale e strumentale sullo sfondo di bellissimo chiostri monzesi.

Per i più piccoli, ma non solo, tutti i sabati dal 22 luglio al 26 agosto c’è la rassegna internazionale di artisti di strada “Non solo Clown”.

E se siete a Monza il 24 giugno alle ore 22 nel Parco di Monza non perdetevi lo Spettacolo pirotecnico accompagnato da una vasta e suggestiva selezione musicale.

Last but not least, per concludere le nostre proposte estive serali, ve ne segnaliamo una molto suggestiva ed elegante.. il 1 luglio torna la Cena in Bianco nell' area compresa tra Piazza Roma e via Vittorio Emanuele.

 

BUON ESTATE A MONZA!