BAMBINI E FAMIGLIE A MONZA

Monza kids friendly! Ecco cosa offriamo ai giovani visitatori e alle loro famiglie: una città a misura di bambino e sorprese e iniziative pensate appositamente per i più piccoli.

Potrete trascorrere una giornata in famiglia nel meraviglioso Parco di Monza, magari seguendo le tracce di gnomi e cavalieri, immergervi nelle storie delle letture animate proposte dalle biblioteche, visitare i Musei Civici ma giocando, o andare a teatro dove le favole prendono vita sul palco. L’importante è poter dare sfogo alla fantasia e alla creatività.

Ecco, quindi, una sezione dedicata ai più piccoli tra proposte culturali, artistiche, storiche tutte da giocare!
 

Nel Parco di Monza

Un polmone verde con i suoi sentieri da percorrere a piedi, in bici o addirittura a cavallo, alla scoperta di ville aristocratiche, antiche cascine e fattorie attraversando boschi, rogge e il fiume Lambro. Qui i bambini hanno di che divertirsi: ci sono aree gioco e aree pic-nic (consultabili sulla cartina in allegato), anatre a cui dar da mangiare, scoiattoli da inseguire, palloni da rincorrere, nascondigli perfetti per non farsi trovare, tavoli e sedie giganti per giocare agli gnomi. Di gnomi, streghe e cavalieri poi, potrete anche seguire le tracce con gli itinerari nel Parco. Non perdetevi poi il tour del Parco di Monza con il trenino, i laboratori ambientali della Cascina Mulini Asciutti e gli animali della fattoria San Giorgio, luoghi ideali per far svagare i più piccoli, giocando nella natura.

Scopri di più >> Cosa fare nel Parco di Monza
 

In Autodromo

Anche l’Autodromo Nazionale Monza offre emozionanti opportunità da condividere con i bambini: scoprite lo storico Circuito, teatro di imprese motoristiche leggendarie, grazie ai tour del tracciato a piedi o a bordo di biciclette, alla scoperta delle zone più emozionanti dell’Autodromo, proprio come i veri campioni di Formula 1, attraversando la sala Stampa, i Paddock, i box corsa e, naturalmente, il podio delle premiazioni.
 

Ai Musei Civici

Nel centro di Monza potrete trovare i Musei Civici di Monza, con visite gioco dedicate ai più piccoli e laboratori creativi che consentono ai bambini di avvicinarsi all'arte divertendosi. Con l'ausilio di stanze multisensoriali, i bambini diventano protagonisti attraverso esperienze e riflessioni, con l’obiettivo di educarli alla Bellezza che l’uomo ha saputo creare in millenni di storia.
 

Reggia di Monza

Per gli appassionati di arte e di storia, da non perdere gli Appartamenti Reali alla Villa Reale di Monza per sognare nel salotto della Regina Margherita.
 

Nel Duomo di Monza

Non può mancare una tappa al Duomo di Monza e alla sua Cappella di Teodolinda. Anche un luogo così sacro e ricco di arte e di storia può essere raccontato, nel giusto modo, ai più piccoli. Nella Cappella di Teodolinda per esempio potrete far loro ammirare i dipinti dedicati alla regina longobarda e alla sua corte tra balli, feste, banchetti, scene di caccia, ma anche viaggi, battaglie, armi e armature, vesti e acconciature! Qui potranno immergersi nella vita di una vera regina! All'interno della Cappella poi è custodito un oggetto preziosissimo che affascinerà tutti i bimbi: la Corona ferrea, che ha cinto la testa dei sovrani del passato!