TANGRAM VIRTUAL TOUR

TANGRAM

Progetto europeo per la valorizzazione turistica di parchi e giardini nell’area Adriatica e Ionica

 

TANGRAM VIRTUAL TOUR

Il Virtual tour è un viaggio digitale nel Parco di Monza: esplora la bellezza del parco attraverso i tour virtuali della Villa Reale, Villa Mirabello, Cascina Frutteto, Cascina San Fedele, Cascina Bastia, Viale Mirabello, ex-sede RAI, Mulino del Cantone, Mulini Asciutti, Mulini San Giorgio, Cascina Costa Alta, Lo Scrittore, il Lambro, La Fagianaia, Autodromo Nazionale Monza, The Gate e tanti altri punti di interesse. 

 

Parchi e giardini come destinazioni turistiche

Il progetto TANGRAM promuove un modello di turismo sostenibile attraverso la valorizzazione e conservazione del patrimonio naturale e culturale quali elementi di crescita secondo un innovativo sistema di governance che include soggetti pubblici e privati. TANGRAM è finanziato dal programma europeo ADRION che si rivolge ai territori sull’asse est del Mediterraneo in cui è inclusa anche la Lombardia e Monza. TANGRAM coinvolge una rete internazionale molto ampia, coordinata dal Comune di Monza, ente capofila: dieci i soggetti pubblici e privati dell’area Adriatico Ionica tra agenzie di sviluppo regionale, enti locali e università in Italia, Albania, Grecia, Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina e Serbia.

 

Il Parco di Monza e la Villa Reale

Considerato da tutti il gioiello "verde" della città di Monza, il Parco nacque agli inizi dell'800 con editto Napoleonico. Con una cinta muraria di oltre 14 km, confina con cinque comuni brianzoli: Monza, Biassono, Vedano al Lambro, Lesmo e Villasanta.
Un tempo tenuta di caccia reale, oggi è culla della verde Brianza. Al suo interno si trovano la Villa Reale con i suoi Giardini, ville nobiliari, cascine, mulini e il celebre tracciato dell'Autodromo Nazionale Monza.

Oggi è possibile usufruire di questo importante patrimonio grazie ai percorsi tracciati all'interno del Parco, che permettono ai visitatori di scoprire la ricca flora e la fauna ancora presente, le antiche ville, le cascine e i mulini.
Il Parco è visitabile a piedi, con i pattini, in bicicletta e a cavallo.
Un verde diffuso, dunque, da vivere e fruire per il benessere fisico e intelletuale a giusta distanza dalla frenesia della città.