RASSEGNA UMANAMENTE

Dal 2 Mar 2023 al 16 Mag 2023

Teatro Manzoni

Teatro Manzoni (Via Manzoni 23)
Rassegna UmanaMENTE
Il primo ciclo di conferenze dedicato all’essere umano e alla scienza.

Programma:

16 marzo ore 21
Stefano Mancuso
Lectio Magistralis - Il pianeta delle piante
Le piante sono le indiscusse signore della vita del nostro pianeta e rappresentano la soluzione alla maggior parte dei problemi correnti e futuri dell’umanità.
Evento promosso da Thuja Lab in coprogettazione con Generazione Senior (Coop. Sociale La Meridiana) a sostegno dei progetti di Thuja Lab dedicati all’ambiente.

5 aprile ore 21 
Maria Cristina Messa 
Una sanità personalizzata: i valori del medico e del cittadino
Il medico ed il cittadino sono al centro di un rapporto importante, che non è solo quello di medico/paziente, ma è la base di una società che promuove la salute dell’uomo. Quanto è cambiato e quanto ancora cambierà?
Evento promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca a sostegno delle attività di ricerca del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

29 aprile ore 21
Andrea Moro
Il pensiero osceno: Dante, il cervello e la pretesa delle lingue geniali
Cosa spinge Dante a dire che chi abita a Pietramala pensa in modo osceno? Si partirà da qui per mostrare come Dante avesse già intuito che tra le lingue naturali non esistono lingue geniali e che questa prospettiva errata è stata responsabile di una tragedia immane. Un tema che svela un filo rosso nelle letterature di tutti i tempi fino all’approdo della neurolinguistica contemporanea.
Evento promosso da LILT Milano Monza Brianza a sostegno di Casa LILT Monza.

16 maggio ore 21
Luca Perri
La Scienza di Guerre Stellari 
Quanto la fantascienza ha attinto dalla scienza reale per ricreare questi mondi e civiltà? E quanto è invece la scienza ad aver tratto ispirazione dalla fantascienza cinematografica? Luca Perri spazia dalla fisica alla biologia, dall’astronomia all’ingegneria, dall’economia alla chimica per illustrare – con l’ironia e l’accuratezza che ben conosce chi lo segue sui social e in televisione – come la relazione tra scienza e fantascienza non sia mai a senso unico. Le serate saranno introdotte da un ensemble di studenti del Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza.
Evento promosso da Associazione Culturale Novaluna a sostegno di rete TikiTaka Monza e Brianza