15 COSE DA FARE INSIEME A NATALE - MONZA 2022

Dal 26 Nov 2022 al 8 Gen 2023

Monza - Centro Storico

Dal 26 novembre all'8 gennaio 2023
Insieme a Natale - Monza 2022 
La bellezza del Natale è per tutti: scoprila tra le vie e e le piazze della città

Centro della Solidarietà, pista di pattinaggio, ruota panoramica, trenino elettrico, giostre, Christmas Village, concerti, cori natalizi, teatro di strada e tanti spettacoli itineranti.

 

1. PARTECIPARE AGLI OLTRE 25 EVENTI IN PROGRAMMA - PROGRAMMA COMPLETO
Musica, cori, artisti di strada, vi accompagneranno fino al giorno di Natale e oltre.

 

2. PASSEGGIARE TRA CHILOMETRI DI LUCI LED E GHIRLANDE
Sono 504 le eleganti ghirlande che rendono suggestiva Monza sia durante il giorno che nelle ore notturne (orari di accensione delle luci a led 17-24). Quest’anno saranno 35 le vie illuminate per quasi tre chilometri di luci a led di ultima generazione, con un un’attenzione particolare alla sostenibilità.
Piazza Carducci sarà circondata da alberi avvolti in fasci di luce bianca calda e al centro di piazza Duomo sarà posizionato un albero di Natale luminoso.
L’Arengario sarà illuminato con 5000 punti luce bianco caldo – sempre a led – posizionati sulle colonne e sotto le finestre che si affacciano su piazza Roma.
Anche il chiostro del Museo degli Umiliati si animerà di colori con luci calde e ghirlande di pino che verranno posizionate sulle decorazioni delle colonne della balaustra interna, mentre un albero con luci ed addobbi troverà posto nel mezzo del chiostro.

 

3. FARE ACQUISTI AL CHRISTMAS VILLAGE
Piazza Carducci e piazza San Paolo - Aperto dal 26 novembre al 6 gennaio dalle 9.30 alle 19.30 (il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 15 alle 19).

Oltre 30 chalet creati appositamente per Monza dagli artigiani del Trentino Alto Adige circondati da 16 abeti illuminati. Due di questi, per la prima volta, saranno interamente ecosostenibili, alimentati da energia rinnovabile grazie all'installazione di pannelli solari.
Come ogni anno si potrà trovare sui banchi enogastronomia d’eccellenza con specialità del Trentino Alto Adige, Sicilia, Liguria, Umbria, Valle d’Aosta, Puglia, Lombardia, Piemonte, tutte accuratamente selezionate, tra le quali: funghi e tartufi d’eccellenza dal Piemonte, formaggi tipici e gourmet dalla Valle D’Aosta, cioccolato artigianale, miele, diverse varietà di polenta artigianale calda, la fondue DOP della Valle d’Aosta, taralli artigianali e prodotti tipici pugliesi, dolci siciliani.
Nella “Casa del Panettone” si potranno prenotare cesti natalizi e panettoni fra i migliori al mondo, tra cui il panettone di Gianfranco Nicolini di Macerata, premiato tra i 10 finalisti alla competizione Coppa del Mondo di Panettone, e il Panettone del Pasticciere Erman Possessi di Lumezzane, vincitore della competizione The Best Panettone in The World. Sarà esposto anche artigianato di qualità: sciarpe, guanti, cappelli, accessori in cachemire e bamboo, bigiotteria e pietre preziose, decorazioni natalizie artigianali, stampe su legno, saponi e profumi d’Oriente.
Sabato e domenica Babbo Natale e gli elfi incontreranno i bambini che potranno consegnare la loro letterina: in programma anche cori gospel, spettacoli e attività per i più piccoli.
Programma completo degli eventi su www.elitefood.it

 

4. VISITARE LE MOSTRE IN CITTA'
Keith Haring. Radiant Vision - Orangerie della Villa Reale
Autodromo 100. Storia dell’Autodromo di Monza - Musei Civici ex Casa degli Umiliati
Stregherie. Stampe e incisioni di maestri della grafica, trattati, amuleti e oggetti per i rituali magici. - Belvedere della Villa Reale
LetterArte. XVII edizione di "LetterArte", Rassegna delle Associazioni Artistiche Monzesi - Galleria Civica

 

5. VISITARE GLI APPARTAMENTI DELLA VILLA REALE DI MONZA
Il percorso di visita comprende 28 stanze tra appartamenti e sale: un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia.

 

6. VISITARE IL MUSEO E IL TESORO DEL DUOMO
Inestimabile patrimonio di reliquie e opere d'arte ospitato nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza così come la Cappella della Regina Teodolinda dove è custodita la Corona Ferrea.

 

7. SALIRE SULL'ALBERO MAGICO
Piazza Trento e Trieste - dal 26 dicembre all'8 gennaio (orari giorni feriali 10 – 22, giorni festivi 10 – 24)
I bambini potranno salire sull’Albero Magico una giostra alta dieci metri con sfere rotanti all’interno delle quali possono accedere bambini e adulti.
Costo: 1 corsa 3 euro - diversamente abili accesso gratuito

 

8. PATTINARE SUL GHIACCIO
Piazza Trento e Trieste - dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.30 per il pattinaggio libero (dalle 8 alle 13.30 sarà riservata al Progetto scuole), il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 24.
Dal 24 dicembre all’8 gennaio pattinaggio libero.

Pista di pattinaggio su ghiaccio di 300 mq: un angolo di svago e di divertimento, accanto una casetta dei dolci.
Orari speciali: il 24 dicembre chiusura alle 19.30, il 25 dicembre chiusura ore 16, il 31 dicembre il Capodanno sarà on ice fino alle 2.00, mentre il 1° gennaio aprirà alle 15 e chiuderà alle 23.
Costo: Ticket intero 8 euro, il ridotto 6 euro.

 

9. VEDERE MONZA DALL'ALTO DELLA RUOTA PANORAMICA
Largo IV Novembre - aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24

Alta 32 metri è illuminata da 3000 punti luce a LED RGB all’avanguardia a risparmio energetico. È composta da 24 cabine per una capienza massima di 144 passeggeri, la durata di un giro è di 6/7 minuti.
Costo: Ticket 8 euro per gli adulti e 6 per i bambini. Accesso gratuito per le persone diversamente abili; previste convenzioni per le scuole.

 

10. SALIRE SU UNA GIOSTRA ANTICA
Piazza San Paolo - tutti i giorni dalle 9.30 alle 22

Costruita da artigiani veneti sulla base di un modello originale dell’Ottocento con cavalli e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate a mano.
Costo: 1 corsa 3 euro, 6 corse 10 euro, 14 corse 20 euro. Accesso gratuito per i diversamente abili.

 

11. FARTI TRSPORTARE DA UN TRENINO GIOSTRA SU ROTAIE
Largo Mazzini - da lunedì a venerdì 15 – 20; sabato, domenica e festivi 10 - 20; dal 23 dicembre al 6 gennaio 10 – 20. 

Trenino giostra su rotaie, circondato da un elegante addobbo, che trasporterà i piccoli passeggeri nell’atmosfera natalizia. 
Costo: un gettone euro 2.50, sei gettoni euro 10.

 

12. PARTECIPARE ALL'ALBERO DELLA SOSTENIBILITÀ
Largo Mazzini

Sarà posizionato l’Albero della Sostenibilità alto 4 metri a cura di Ersaf che verrà allestito dai bambini con addobbi sostenibili.

 

13. CONOSCERE MONZA A BORDO DEL TRENINO ELETTRICO
Dal 2 al 31 dicembre (incluso il 25) e dal 2 all’8 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (il giovedì essendo giorno di mercato dalle ore 15.30).
Durante tutto il periodo delle feste un trenino elettrico attraverserà le strade del centro. Il percorso prevede la partenza da piazza Roma per poi proseguire in via Carlo Alberto, piazza Citterio, viale Regina Margherita Reggia di Monza, viale Brianza, via Bellini, via Rossini, viale Cesare Battisti, viale Regina Margherita, piazza Citterio, via Appiani, via Manzoni, via Passerini, piazza Centemero e Paleari, via Italia e capolinea piazza Roma. 
Costo: 3 euro bambini, 5 euro adulti.

 

14. SCOPRIRE I QUARTIERI DI MONZA
Spazi di intrattenimento anche nei quartieri, posizionando giostre, casette dei dolci, altre attrazioni e decori natalizi nei seguenti quartieri. (L’elenco completo dei luoghi sarà presto online):
San Rocco - piazza d’Annunzio
Triante - piazza Giovanni XXIII
San Donato - piazza Bonatti

 

15. FARSI COINVOLGERE DALLA SOLIDARIETÀ
Il Natale 2022 offre spazio e attenzione anche alla Solidarietà ospitando numerose iniziative. Nelle piazze e nelle vie del centro storico si alterneranno le associazioni e le onlus del territorio che avranno l’opportunità di farsi conoscere e promuovere attività benefiche. Tra i luoghi individuati piazza Carrobiolo, piazza San Pietro Martire, piazza Centemero e Paleari, via Italia e i portici dell’Arengario. (L’elenco completo delle associazioni sarà presto online)

 

L’Amministrazione Comunale ringrazia le aziende che hanno reso possibile portare l’atmosfera natalizia nelle vie e tra piazze della nostra città: Acinque, Farma.Co.M, BrianzAcque, Assolombarda, Elite Food, Coin Casa, Andronico spa.