I POMERIGGI MUSICALI

Dal 1 Lug 2022 al 29 Lug 2022

Villa Reale di Monza

Prende il via l’1 luglio alla Villa Reale di Monza una nuova rassegna estiva dei Pomeriggi Musicali che ha per protagonista l’orchestra dell’istituzione milanese.

Per cinque venerdì del mese si susseguiranno i concerti fra repertorio cameristico e sinfonico nelle diverse “colorazioni” sonore del pianoforte solista, degli strumenti a fiato, dell’orchestra. I concerti inizieranno alle ore 20.15 presso l’Avancorte o presso la Sala da Ballo, al Primo Piano Nobile della Villa Reale, e gli spettatori potranno anche fare una visita guidata del gioiello architettonico lombardo.

Venerdì 1 luglio – ospita nell’Avancorte l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali con la direzione e il sassofono solista di Federico Mondelci, per un programma dedicato a grandi classici della canzone francese (Aznavour), della bossa nova brasiliana (Gardel) e del tango nuevo (Piazzolla).

Venerdì 8 luglio – ha per protagonista Davide Cabassi, pianista di spicco della scena internazionale, recentemente apprezzato per una delle più interessanti integrali discografiche delle sonate di Beethoven, impegnato nella Sala da ballo a suonare su un pianoforte “Tallone”, appartenente alle collezioni monzesi, sul quale eseguirà i Kreisleriana di Robert Schumann e i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, due capolavori del Romanticismo musicale.

Venerdì 15 luglio – vedrà esibirsi nella sala da ballo il trio d’ance dei Pomeriggi impegnato in musiche di Beethoven, Ibert e Milhaud, la cui caratteristica è quella di essere volutamente sospese nel tempo.

Venerdì 22 luglio – sarà nell’Avancorte, dove i Pomeriggi Musicali, diretti dalla giovane promessa Enrico Pagano, eseguiranno il concerto per tromba di Haydn (solista Sergio Casesi) e due sinfonie di Mozart.

Venerdì 29 luglio – in Sala da Ballo, vedrà invece l’ensemble di fiati dei Pomeriggi diretto da un altro giovane in ascesa Pio Iozzi interpretare un programma di ampio respiro legato alla storia della musica per fiati e comprendete brani dal classicismo di Mozart e Rossini al modernismo di Strauss.