RIEVOCAZIONE STORICA

11 Giu 2022

Arengario

Summer Monza 2022
“Il tempio della velocità nel bosco delle leggende, degli amori e delle streghe”

Promossa dal «Comitato Rievocazione Storica – Monza», il corteo storico, giunto alla sua 41esima edizione, sfilerà per le vie del centro e arriverà in piazza Duomo, un momento che lega passato e presente in un giorno di festa.
In occasione dei 100 anni dell’autodromo cittadino, Ghi Meregalli ideatrice dell'evento, ha riportato indietro le lancette del tempo al XIV secolo. Fulcro della manifestazione saranno le leggende legate al Bosco Bello, luogo ameno all’interno del Parco dove il circuito automobilistico per l’appunto è sorto.

- Dalle ore 16 in piazza Roma: mercato medievale dove fra gli altri saranno protagoniste le antiche herbarie alle prese con la preparazione di intrugli e decotti magici e le merlettaie a lavorare coi fuselli, e ancora uomini in armi e duellanti e altre figure tipiche della tradizione brianzola. Ad accompagnare la fiera, la sfilata e l’esibizione coreografica degli sbandieratori lungo le vie del centro storico ad annunciare l’importante evento.
- Alle ore 21, si assisterà al corteo delle centinaia di figuranti in costume provenienti da tutta la Brianza che percorrerà le strade fino in piazza Duomo presentando oltre ai borghigiani di Modoetia, - nobili e i notabili elegantemente abbigliati, i religiosi del Capitolo di San Giovanni, e ancora i contadini  e gli artigiani con i loro strumenti da lavoro -  e  le figure mitiche legate al Bosco Bello.  
Sotto le guglie del Duomo, successivamente all’esibizione dell’arpista internazionale Vincenzo Zitello e di alcuni altri momenti di intrattenimento,  si aprirà la rappresentazione teatrale, incentrata in particolare sulla romantica parabola di Rosa de’ Peregalli e Gian Guidotto de’ Lesmi, conosciuti come il Romeo e la Giulietta della Brianza, morti ancora nel Bosco Bello, mentre l’ultima parte della serata vedrà il sagrato animarsi con la magica esibizione della Compagnia dei Folli, con i trampolieri, gli acrobati, i giochi di luce e pirotecnici accompagnati dalla musica e con l’imperdibile volo della colomba teodolindea sul pallone aerostato.