MONZA VISIONARIA

Dal 18 Mag 2022 al 26 Mag 2022

MONZA

Dal 18 al 26 maggio torna con la X edizione il festival visionario che ha cambiato il modo di ascoltare, guardare e vivere la città attraverso le arti performative.

Musica, soprattutto musica che si irradia dagli spazi iconici della città per arrivare dappertutto! Musica spirituale e visionaria da ascoltare nelle navate estatiche del Duomo, musica gioiosa e ballerina da fruire sdraiati nell’erba o tra le rose, musica mobile da inseguire correndo o pedalando dietro al Pianoforte Mobile che scorrazza per il Parco trainato da un trattore, musica e canzoni da gustare e cantare affacciandosi al terrazzo di casa al passaggio del Magic Bus, un vero e proprio palco viaggiante capace di portare un tocco di magia nei quartieri della città,  attraversandola e suonandola a squarciagola.Un progetto speciale per il decennale curato da Saul Beretta e prodotto da Musicamorfosi che vede ospiti eccezionali e icone pop come ExtraLiscio conosciuti dal grande pubblico nel Festival di Sanremo 2021, icone del jazz contemporaneo come il pianista brasiliano Amaro Freitas, gli amatissimi Bandakadabra con un nuovo progetto con Giovanni Falzone e i format amati dal grande pubblico: il Magic Bus, il Concerto Spirituale in Duomo e il Pianoforte Mobile.

Monza Visionaria lancia anche il laboratorio creativo Beyla Brianza a cura di Michela Marelli (teatro in-folio) che accoglierà un massimo di 10 aspiranti scrittori e ambasciatori delle bellezze della Reggia e del territorio Brianteo sulle orme del Vojage dans la Brianza di Stendhal che viaggiò nei nostri territori nell’estate del 1818 e che definì la Brianza uno “tra i luoghi più belli del mondo”.

Scrittura creativa, concerti, performance e scoperte da vivere a due passi da casa immersi in Monza Visionaria.

- 18 maggio ore 19, Salone delle Feste della Villa Realeconcerto Amazzonico con il pianista brasiliano Amaro Freitas;
- 22 maggiogiornata speciale nei Giardini e nel Salone delle Feste della Reggia, con concerti e iniziative aperte a tutti dal mattino sino al tardo pomeriggio.
Dalle 9.30 alle 18.00 - Visita Visionaria: un viaggio acustico immaginario e fisicamente reale nei Giardini della Reggia di Monza. 
Dalle 15 alle 19 - Tip Tap Milano (sezione monzese di PianoCity Milano) vedrà la performance di una serie di talenti elvetici nel Salone delle Feste della Reggia di Monza: Trio Improv'iste (CH) Jean-Yves Poupin piano, Fédia Amice chitarra, Laurent Bortolotti tap dance.
Alle 17.30, seguirà un set immersivo e ipnotico di 90 minuti con il duo elvetico Hely Lucca Fries piano e Jonas Ruther batteria.
Dalle 19 alle 22 si concluderà con l’evento Very Venus People: Aperitivo in Villa Reale con Venus.
- 23 maggio ore 21, Duomo di Monza: appuntamento con il format del festival Spiritual Music, che presenterà il concerto Post // Funeral Music - Giovanni Falzone & Bandakadabra ft T-Bone e Roberto OlzerBlack spiritual della tradizione afro americana e processionali funebri della tradizione mediterranea.
Giunge poi il turno del celebre format della musica mobile, che presenterà tre speciali concerti a bordo del Magic Bus del festival:
- 24 maggio dalle ore 18 alle 22, nel quartiere San Donato: Magic Bus #1 - Ok Boomer Bandakadabra ft T-Bone. Una rilettura delle grandi canzoni internazionali pop in chiave Dixie e Swing Anni Trenta. Dai Daft Punk a Billie Eilish, passando per Bruno Mars e i Radiohead. 
- 25 maggio dalle ore 18 alle ore 22 in itinere nel quartiere San GiuseppeMagic Bus #2 - Sentimento Popolare. Camilla Barbarito. Il carattere e le alte temperature di una varietà di canzoni popolari nostrane.
- 26 maggio dalle ore 18 alle ore 22 nel quartiere Cederna il Magic Bus #3 - Extraliscio: Mauro Ferrara, Moreno Conficconi e Mirco Mariani. Il pullman è uno dei luoghi per eccellenza di tante storie raccontate dall’ultimo libro degli ExtraLiscio, una storia punk ai confini della balera. 
Monza Visionaria lancia anche il laboratorio creativo Beyla Brianza, domenica 22 maggio dalle ore 10 alle ore 18 presso la Reggia di Monza, a cura di Michela Marelli (teatro in-folio) che accoglierà un massimo di 10 aspiranti scrittori e ambasciatori delle bellezze della Reggia e della provincia sulle orme del Vojage dans la Brianza di Stendhal.

 

Dai bassifondi di Recife nel nord-est del Brasile a icona del jazz internazionale

un viaggio acustico immaginario e fisicamente reale nei Giardini della Reggia di Monza.

“La Brianza, tra i luoghi più belli del mondo” lo diceva Stendhal. A cura di Michela Marelli

Swing Piano, piano e batteria ma anche batteria a piedi ovvero tip tap . Con Trio Improv’iste & Hely

Black spiritual della tradizione afro americana e processionali funebri della tradizione mediterranea insieme in una miscela inaudita capace di rigenerare la forza vitale.

In giro per il quartiere Buonarroti sul bus a due piani e in diretta Facebook sulla pagina Monza Visionaria

In giro per il quartiere San Giuseppe sul bus a due piani: un grande palco viaggiante che porta la musica sotto casa dei monzesi! In diretta Facebook sulla pagina Monza Visionaria

In giro per il quartiere Cederna gli Extraliscio e in diretta Facebook sulla pagina Monza Visionaria