REALE MUTUA MONZA NIGHT TRAIL

7 Mag 2022

Villa Reale di Monza

REALE MUTUA ASSICURAZIONI in collaborazione con Reggia di Monza (ed il supporto tecnico di MONZA MARATHON TEAM) organizza sabato 7 maggio 2022, ore 20:30 la 1° edizione della  “Reale Mutua Monza Night Trail

Manifestazione non competitiva ludico-motoria a passo libero con il patrocinio del Comune di Monza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

La Manifestazione si svolge in ambiente prevalentemente naturale e su sentieri sterrati, sulla distanza di circa 10,220 km, lungo sentieri che attraversano i Giardini Reali e il Parco Reale di Monza. Il percorso potrà subire delle modifiche ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. La partenza e l’arrivo sono situati presso la Villa Reale di Monza.

La Manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo. Il Comitato Organizzatore si riserva tuttavia, a suo insindacabile giudizio, la possibilità di modificare il percorso o di annullare la gara per sopravvenute cause di forza maggiore.

L’esatta collocazione del ristoro al km. 5 verrà evidenziata sul sito della manifestazione e comunicata in occasione della pubblicazione definitiva del percorso.

Il sito della manifestazione www.monzanighttrail.it sarà periodicamente aggiornato con consigli utili sul percorso e la segnalazione di eventuali modifiche. Sul medesimo sito saranno altresì costantemente aggiornati i protocolli da rispettare in relazione all’emergenza COVID.

 

PERCORSO E RELATIVA SEGNALAZIONE 

Il percorso della “Reale Mutua Monza Night Trail”, pari a 10.220 metri, si svolge quasi interamente su sterrato o terreno erboso ed è segnalato con apposite pile o lampadine a batteria al fine di creare una forte emozione visiva. La partenza ed arrivo avverrà dalla Reggia di Monza. Dopo circa 1.200 metri si entrerà in una particolare zona boschiva che costeggia la cinta del Parco ed il fiume Lambro fino a raggiungere il secondo chilometro posto al “Ponte delle Catene”.

Da qui si percorrerà un piccolo tratto asfaltato, ma sempre nel bosco, che permetterà di ammirare il magnifico prato retrostante la Reggia. Con altri 3 chilometri attraverso sottobosco e sterrato, si giungerà al palazzo storico denominato “Il Mirabello”. Siamo quindi alla metà del percorso della “Reale Mutua Monza Night Trail” dove sarà posizionato il ristoro predisposto dall’organizzazione.

Il percorso prosegue con un magnifico corridoio erboso delimitato da 55 piante di carpino bianco per ogni lato, alla fine del quale un leggero tratto in salita porterà all’altro importante edificio storico denominato “Il Mirabellino”, aggirato il quale si proseguirà, sempre su sterrato, verso l’entrata di Vedano al Lambro. Qui inizierà un lungo tratto rettilineo boschivo che porterà prima ad attraversare gli orti della “Cascina Frutteto”, per poi affiancare lo storico ex Centro RAI disegnato dall’architetto Giò Ponti. Con un piccolo tratto su asfalto si arriverà ai cancelli dei “Giardini Reali” nei quali si percorreranno gli ultimi due chilometri, attraversando il “Portale Neogotico”, la “Torretta Viscontea” e circumnavigando il “Tempietto neoclassico”. Con gli ultimi 200 metri si arriverà, circondati dal silenzio primaverile del Parco di Monza, al traguardo della “Reale Mutua Monza Night Trail” posizionato di fronte alla splendida fontana della Reggia.

Il tragitto “fuori competizione” dovrà essere effettuato rispettando le normali regole del codice della strada e sotto l’esclusiva responsabilità di ogni singolo partecipante.  

I partecipanti che proseguiranno lungo il percorso di gara lo faranno esclusivamente a loro rischio e pericolo.  

Gli organizzatori non potranno infatti garantire a questi atleti i normali servizi di presidio e assistenza, neppure quelli previsti in zona arrivo (fatta esclusione per spogliatoi e deposito borse).