VILLE APERTE IN BRIANZA - ED. PRIMAVERA

Dal 29 Apr 2022 al 1 Mag 2022

Villa Reale

Ville Aperte in Brianza quest’anno raggiunge un traguardo importante: 20 edizioni raccontano identità e valori del territorio.

Con le aperture straordinarie di questa speciale edizione, che anticipa il tradizionale appuntamento autunnale, saranno accessibili le dimore storiche più belle della Brianza riprendendo il format originale che prevede solo l’apertura delle Ville di delizia.

La manifestazione, volta a dare prestigio al territorio e a regalare bellezza ed emozioni ai visitatori con un progetto ad alta valenza culturale e di respiro sempre più ampio, permette di scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e identitario che spesso risulta poco conosciuto.

 

Mongolfiere in Villa Reale

La Reggia di Monza offre l’occasione di partecipare alle visite guidate presso:

Giardini Reali | 30 aprile e 1° maggio per scoprire il Giardino dell’Arciduca!
I Giardini Reali si estendono in un’area di 40 ettari attorno alla Villa Reale. Precoce esempio di giardino paesaggistico della residenza arciducale, poi reale, con arredi storici e ricca collezione botanica. La Reggia di Monza vi accompagnerà in un inedito percorso guidato alla scoperta della vita di corte all’aperto, con gli scorci romantici, le prospettive grandiose e agli alberi antichi e maestosi. Un itinerario per conoscere gli alberi monumentali e la collezione botanica. Seguendo poi i sentieri si raggiungerà il Laghetto, con il Tempietto sullo sfondo, la Grotta di Nettuno attraversando il Giardino Roccioso verso il grande prato centrale ed ammirare la cascata d’acqua con il piccolo ruscello. E ancora, l’Antro di Polifemo, le mura neogotiche e la Torretta.
Dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 ore 18.30
Durata 60 minuti

Teatrino di Corte e alla Cappella Reale della Reggia di Monza | 30 aprile e 1° maggio.
La Reggia di Monza vi accompagnerà in un percorso guidato alla scoperta di un vero e proprio Teatro di Corte, di piccole dimensioni, progettato nel 1806 da Luigi Canonica, ricavato in spazi un tempo utilizzati per le cucine, con un palcoscenico in legno e un magnifico fondale di scena con l’allegoria di del Dio Bacco fanciullo; armonico spazio in cui poter ammirare la bellezza dell’architettura con l’eleganza delle decorazioni parietali realizzate da Giovanni Perego e Alessandro Sanquirico, scenografo della Scala.
La visita continua presso la Cappella Reale anch’essa progettata dall’architetto folignate Giuseppe Piermarini, a croce greca, dedicata all’Immacolata e finemente decorata ed abbellita con fregi, rosoni e stucchi di Giacondo Albertolli.
Dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 ore 18.30
Durata 60 minuti

Mongolfiere in Villa Reale | 29 – 30 aprile – 1° maggio.
Nei Giardini Reali si potrà rivivere l’esperienza aerostatica, capace di meravigliare, sorprendere e stimolare l’immaginario e la fantasia.
I voli vincolati sulla mongolfiera ad aria calda permetteranno di ammirare dall’alto le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Monza, associando la visita guidata in Villa Reale, capolavoro neoclassico e architettonico, per scoprire ed ammirare il percorso che si snoda attraverso 28 stanze e che conduce dagli Asburgo ai Savoia.
Dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Durata 120 minuti

TUTTE LE PRENOTAZIONI SARANNO DISPONIBILI A PARTIRE DA MARTEDÌ 19 APRILE.