ARTISTI D’ITALIA

Dal 25 Mar 2022 al 23 Apr 2022

Belvedere della Villa Reale

L'inaugurazione della mostra, venerdì 25 marzo 2022, è riservata solo ad artisti e autorità.

La grande mostra collettiva “Artisti d’Italia”, a cura di Vittorio Sgarbi, sarà ospitata dal 25 marzo al 25 aprile 2022 alla Villa Reale di Monza, al terzo piano Belvedere della Reggia, con la sua vista emozionante sul Parco.

La mostra racconta lo stato dell’arte contemporanea in Italia raccogliendo oltre 200 opere di 100 artisti del panorama nazionale e internazionale, accuratamente e personalmente selezionati dal curatore e critico ferrarese, ed è collegata al progetto culturale “I Mille di Sgarbi”. La mostra è ideata e organizzata dall’Associazione Lo Stato dell’Arte, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Il visitatore potrà immergersi in un universo carico di memorie, suggestioni, elementi biografici e autobiografici, fantasie e provocazioni, rendendo ogni opera un punto di interconnessione tra realtà e interiorità, tra mondo esterno e anima degli artisti. Pittura, disegno, scultura e fotografia danno vita ad un percorso che mette a confronto gli esiti di tante ricerche artistiche di qualità.