POESIA IN BIBLIOTECA

POESIA IN BIBLIOTECA

Dal 21 Mar 2022 al 26 Mar 2022

Biblioteca Civica

Dal 21 al 26 marzo
Poesia in Biblioteca

Come di consueto il 21 marzo la città celebra la Giornata mondiale della Poesia: istituita durante la 30a Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo. La poesia è alla base di tutte le forme di creatività letteraria ed artistica e le biblioteche della città sono pronte a celebrare questa importante ricorrenza con tante iniziative organizzate per avvicinare grandi e piccoli alla lettura e all’approfondimento.

- Biblioteca civica
21 marzo, ore 20.45

Sono nata il 21 a primavera
Presentazione del libro «Alda Merini. La poetessa dei Navigli» di Aldo Colonnello.

- Biblioteca San Gerardo

22 marzo, ore 18.00
Presentazione libro con lettura di poesie
«Elegie Duinesi, da leggere ad alta voce», di Rainer Rilke edito dall’Associazione Poesia Presente 

24 marzo, ore 20.30
Presentazione libro
«Tra di noi l’oceano, modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson» di Mattia Morretta  

- Biblioteca Ragazzi

Dal 22 al 26 marzo
Licenza Poetica
Bambini e ragazzi, potranno trovare il PoetryKit4Kids per giocare con parole e immagini e cimentarsi a comporre le loro personali poesie.

La poesia salva l’anima
Per tutta la settimana sarà esposta l’installazione «La poesia salva l’anima», pronto soccorso poetico e emotivo per tutti. A cura di Silvia Monti e dei suoi alunni della scuola media Ardigò (a.s. 2016- 2017)
La poesia salva l’anima è un progetto nato dall’idea del prendersi cura di sé non solamente quando ci si ammala e che le cose belle e inaspettate fanno stare bene.

Biblioteca Cederna
Prossima fermata: poesia
Partirà a breve un nuovo Gruppo di Lettura dedicato alla poesia, aperto a chi è appassionato del genere ma anche a tutti i curiosi di nuovi mondi da esplorare. Il gruppo si avvarrà della collezione di libri dedicati alla poesia 2.0 con testi di autori emergenti e poco conv