mostra botteghe arte Villa Reale Monza

MOSTRA "DI NOI STESSI CE N'È UNO SOLO"

Dal 19 Feb 2022 al 13 Mar 2022

Belvedere della Villa Reale

Al Belvedere della Villa Reale in mostra arte, singolarità e molteplicità delle Botteghe d'Arte del MAPP

 

Da sabato 19 febbraio a domenica 13 marzo 2022, nei locali del Belvedere della Villa Reale di Monza è possibile visitare la mostra di pittura “Di noi stessi ce n’è uno solo

 

In esposizione 73 opere su tela di 38 diversi autori delle Botteghe d’Arte del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini dell'Ospedale Niguarda di Milano. Negli spazi del Belvedere sarà presente anche l’installazione sonora “Suoni e voci dal MAPP”, un’immersione nel lavoro quotidiano delle Botteghe.

Obiettivo dell’evento è far conoscere il mondo e l’ambiente del MAPP e delle Botteghe d'Arte, dove la personalità e la diversità di ciascuno vengono coltivate attraverso l’atto creativo. I lavori presentati sono esempio tangibile del lavoro “a quattro mani” che ogni giorno si rinnova come rito trasformativo nelle Botteghe d’Arte.

In questi laboratori di arteterapia alcuni professionisti sono invitati a condurre stage per realizzare progetti artistici insieme ai frequentatori del centro e sono a pieno titolo inseriti in équipe multiprofessionali composte da psichiatri, psicologi e arteterapeuti. 
Nelle Botteghe d'Arte lo scambio reciproco di sensazioni, idee, forme e colori offre la possibilità di sentirsi accolti dall'altro per come si è, permette di restituire identità e visibilità alla personalità di ogni frequentatore, di rappresentare, comprendere, condividere il mondo interiore oltre che di favorire la ristrutturazione e la riappropriazione dello spazio vitale e delle relazioni significative. 

 

VISITARE LA MOSTRA

19 febbraio - 13 marzo 2022

ogni sabato e domenica, dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30)

presso il Belvedere all'ultimo piano della Villa Reale di Monza

Ingresso compreso nel biglietto d’ingresso alla Villa Reale: 
intero: € 10 - ridotto: € 8 - gratuito per bambini 0-3 anni e persona diversamente abile con accompagnatore

Acquista online o in biglietteria al piano terra della Villa Reale

Green Pass Rafforzato necessario (sopra i 12 anni)

 

VISITA GUIDATA

martedì 1° marzo
ore 11.00

apertura straordinaria della mostra con visita guidata condotta dai Divulgatori d'Arte MAPP 

Prenotazione obbligatoria scrivendo a visiteguidate@mapp-arca.it

 

 

Il progetto è stato pensato dalla Associazione ARCA ONLUS che dal 1993 collabora con il DSMD dell'Ospedale Niguarda per creare occasioni di incontro attraverso le relazioni, la comprensione, la condivisione di un progetto e di un mezzo espressivo. 
Il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini e le Botteghe d’Arte sono progetti ideati e realizzati dal 1993 da Teresa Melorio e Enza Baccei grazie alla collaborazione tra ARCA Onlus Associazione per il Recupero della Creatività Artistica e la Riabilitazione Psicosociale e il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Ospedale Niguarda nell’ambito del processo di trasformazione dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini.