ANTONIO LIGABUE. L'UOMO, L'ARTISTA

Dal 11 Feb 2022 al 8 Mag 2022

Orangerie della Villa Reale

La Reggia di Monza animata dalle figure, dai colori e dalle coinvolgenti suggestioni di uno degli artisti più geniali e originali del Novecento: Antonio Ligabue

LA MOSTRA È PROROGATA FINO A DOMENICA 8 MAGGIO 2022

Dall’11 febbraio al 8 maggio 2022 l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita l’antologica “Antonio Ligabue. L'uomo, l'artista”: 90 opere, tra dipinti, sculture, incisioni e disegni ripercorrono la vicenda umana e creativa di uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano.

La mostra propone alcuni dei dipinti considerati tra i suoi capolavori, come Caccia grossa (1929), Circo (1941-42 ca.), Tigre reale, Leopardo con serpente (1955-56), Testa di tigre (1957-58), Volpe con rapace (nibbio) 1959-60, Crocifissione (primi anni ’60). 
Il percorso espositivo si snoda attraverso i due poli principali lungo i quali si è sviluppato il suo percorso artistico: gli animali, selvaggi e domestici, e i ritratti di sé, senza dimenticare altri soggetti come le scene di vita agreste o i paesaggi padani, nei quali irrompono, come un flusso di coscienza, le raffigurazioni dei castelli, delle chiese, delle guglie e delle case con le bandiere al vento sui tetti ripidi della natia Svizzera, dov’era nato e dove aveva vissuto fino all’espulsione nel 1919. Particolare attenzione, poi, è riservata alla sua produzione plastica, con un nucleo di oltre venti sculture in bronzo, soprattutto di animali.

 

Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti.

 

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE

Percorso di visita per bambini
Per la visita dei più piccoli è stato creato un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria. In più, un’opera ad “altezza bambino” attenderà i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.

 

Coraggiosi come una tigre! Visita guidata con laboratorio. 

La visita guidata sarà un percorso in grado di indurre all'identificazione in particolare con la potenza della tigre, con il suo ruggito, con la esposizione dei denti e degli artigli. Per Ligabue raffigurare la natura nei suoi aspetti più feroci e spaventosi è stato uno strumento potentissimo per dar sfogo alle angosce della vita. Oggi queste immagini possono far esprimere ai bambini inquietudini nascoste e attese di sicurezza, maturate in questi tempi di pandemia. Un’occasione per indirizzare le angosce trattenute dai bambini verso una diversa consapevolezza di sé e della forza di essere insieme.
Durante il laboratorio i bambini realizzeranno nuove tigri mediante lo strappo di cartoncini colorati. Età consigliata 6 - 12 anni
______________________________________________________________________
sabato 26 febbraio, 26 marzo e 23 aprile, ore 15.30-17.00 
domenica 13 marzo e 10 aprile, ore 11.00-12.30 

Attività gratuita, accesso previo acquisto del biglietto della mostra
Prenotazione obbligatoria: mostraligabuemonza@gmail.com - www.vidicultural.com
Super Green Pass e mascherina necessari 

 

 

 

Mostra a cura di Sandro Parmiggiani
Iniziativa di ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza